Vari tipi di società in Ticino

Tipi di società in Svizzera

Le forme societarie in Ticino e in Svizzera sono di due tipologie principali, ovvero le società di capitali e quelle di persone.

Le società di capitali si suddivisono in società anonima (SA) e società a garanzia limitata (SAGL) e le società di persone si suddivisono in ditta individuale o società in nome collettivo.

La principale differenza tra questi tipi di società in Svizzera è il fatto che ogunna ha un diverso capitale iniziale e anche un diverso numero di persone necessarie per la sua costituzione.

Inoltre non sempre i soci, ove ci siano, sono obbligati a iscriversi al registro di commercio.

Tipi di società in Ticino

In Ticino vigono le medesime forme societarie che nel resto della Svizzera.

I tipi di società in Svizzera e dunque le forme societarie in Ticino sono diverse, a seconda delle esigenze che un’azienda ha, o che ricerca un lavoratore autonomo.

Ad esempio, se un libero professionista volesse mettersi in proprio, basterà che fondi una impresa individuale.

Infatti in questo caso l’unico proprietario della ditta sarà il suco fondatore, che orende le decisioni, la amministra e la gestisce al meglio.

E’ lui l’unico responsabile della ditta e risponde di eventuali debiti con il patrimonio della ditta e con il suo personale.

La società a nome collettivo invece prevede che vi siano due o più persone che avviano insieme un’impresa, gestita secondo delle specifiche regole commerciali.

E’ ideale quindi poer le piccole imprese nelle quali vi è una prossimità tra gli associati.

Viene spesso utilizzata per esercizio di attività autonome come un’impresa commerciale e piccole aziende artigianali.

In questa società i soci rispondono di eventuali debiti in modo illimitato e solidale tra loro.

i vantaggi di questo tipo di scoietà svizzera è che essa non prevende un capitale minmo per la sua costituzione.

Inoltre ha un atto costitutivo abbastanza semplice. In base al numero di soci che la compongono è semplice anche la sua struttura organizzativa.

Altri due tipi di società in Ticino e in Svizzera che sono molto diffuse sono la SA e la Sagl.

La prima è la società anonima e si chiama così perchè offre l’anonimato dei suoi azionisti o investitori.

Il capitale iniziale, che verrà diviso per azioni, deve essere di almeno 100’000 franchi, e ne vanno versati almeno 50’000.

La responsabilità dei soci è limitata alla loro quota di capitale.

La Sagl è la società a garanzia limitata. Per la sua costituzione funziona come per la società anonima, ma qui il capitale iniziale deve almeno essere di 20’000 franchi e va interamente versato.

Verrà espresso in quote e non in azioni.

Caratteristiche della contabilità delle società svizzere

Le forme societarie in Ticino e in Svizzera hanno una diversa tenuta della contabilità a seconda della tipologia di cui fanno parte.

Le caratteristiche della contabilità delle società svizzere sono quindi diverse.

Le ditte individuali la cui cifra d’affari non supera 500’000 Chf devono tenere una contabilità semplificata che comporti solamente entrate, uscite e patrimonio.

Le ditte individuali che presentano una cifra d’affari uguale o superiore a 500’000 Chf nell’ultimo esercizio devono avere una contabilità e presentare dei conti secondo le regole stabilite nel Codice delle obbligazioni.

Questo vale anche per le società in nome collettivo.

Non è obbligatorio in ogni caso avere un revisore contabile, si può tenere da soli la propria contabilità e presentarla periodicamente come per legge.

Per la Sa e la Sagl invece si deve tenere una contabilità obbligatoria con un inventario (come al 958c al.2), bilancio completo e conto dei profitti, con tutti i giustificativi.

Queste due società richiedono la collaborazione di un revisore esterno per i conti.