Genova. Carte d’identità scadute o in scadenza stabilita un’ulteriore proroga fino al 30 aprile 2021
Con il protrarsi dell’emergenza Covid 19 il Governo italiano ha stabilito un’ulteriore proroga al 30 aprile 2021 della validità di carte d’identità scadute o in scadenza. Il rinnovo rimane obbligatorio solo per chi deve recarsi all’estero. Per quanto riguarda l’espatrio la validità resta quella già indicata sul documento.
Le limitazioni dovute all’esigenza di evitare gli assembramenti e la necessità di accedere ai servizi della pubblica amministrazione hanno fatto crescere in modo esponenziale la richiesta, da parte dei cittadini, della carta SPID, strumento di identità digitale sicuro che permette di utilizzare i servizi di Regione e Comune e, in generale, di accedere a quasi tutto quello che i servizi pubblici mettono a disposizione dei cittadini in via digitale.
Gli uffici abilitati al riconoscimento del cittadino e al rilascio delle credenziali per l’identità digitale sono a oggi sette ma, in considerazione del numero in costante crescita , nei prossimi giorni saranno attivate altre cinque postazioni, tra cui alcune in biblioteche e uffici turistici.
Ricordando che gli aggiornamenti su SPID Point e modalità di accesso agli sportelli già esistenti si trovano sul sito istituzionale del Comune di Genova queste le postazioni attive:
Ufficio Anagrafe Centrale – corso Torino 11
su appuntamento
Ufficio Anagrafe Municipio I – piazza Santa Fede 6/7
su appuntamento via mail [email protected]
Ufficio Permessi Municipio I – piazza Santa Fede 6/7
su appuntamento via mail [email protected]
Ufficio Permessi Municipio III – piazza Manzoni 1
su appuntamento via mail [email protected]
Sportello del Cittadino Municipio VI – via Bottino 6
su appuntamento via mail [email protected]
Ufficio Permessi Municipio VII – piazza Gaggero 2
su appuntamento via mail [email protected]
Ufficio Anagrafe Municipio IX – piazza Ippolito Nievo 1
su appuntamento via mail [email protected]