Maltempo alla Spezia: personale dei Lavori Pubblici intervenuto per la messa in sicurezza di tre dissesti sul territorio

Il personale comunale alle dipendenze dell’Amministrazione Peracchini, e sotto la gestione operativa dell’Assessore alla Manutenzione, Difesa del Suolo e Protezione Civile Luca Piaggi, è intervenuto, nella giornata di ieri, a Rebocco, precisamente sulla scalinata per Maggiano, in via Filzi e a Pegazzano per tre situazioni di criticità provocate dalle abbondanti piogge di questi giorni. Uno smottamento si è infatti verificato sulla scalinata per Maggiano, a Rebocco, dove parte del terreno di un privato si è riversato sui gradini di pietra: gli operai intervenuti hanno provveduto a una prima messa in sicurezza, l’intero intervento di ripristino da parte del privato dovrebbe iniziare nella giornata di oggi. Un albero invece si è abbattuto in via Filzi, per fortuna senza alcune conseguenze per auto in transito o pedoni. E il campo da calcio di Pegazzano ha registrato un cedimento di una porzione di terreno. Il personale reperibile del Comune dedito alla manutenzione stradale e del verde è quindi stato chiamato per assicurare una rapida messa in sicurezza di queste zone colpite dal maltempo.

«Le squadre del Comune sono intervenute come sempre in modo celere e puntuale per risolvere danni causati dal maltempo – dichiara il Sindaco Peracchini -. Purtroppo siamo un territorio fragile che va tutelato e costantemente monitorato, soprattutto nelle giornate di maltempo protratto. Ringrazio tutti gli operai intervenuti e che ancora stanno intervenendo per risolvere tutte le criticità».

«Vorrei ringraziare – sottolinea l’Assessore Piaggi – le squadre dei lavori pubblici che hanno garantito un rapido intervento. Grazie alla loro professionalità siamo riusciti a fornire ai cittadini una rapida messa in sicurezza dei luoghi, nonostante il protrarsi dell’incessante pioggia».