Illuminazione vano piedi a led: un accessorio per auto da non perdere

È davvero comodo, per un automobilista, comprare accessori e ricambi per la propria macchina direttamente sul web. Un e-commerce di sicura affidabilità in questo ambito è giga-race.com, che mette a disposizione un vasto assortimento di soluzioni in grado di rendere qualsiasi veicolo più intrigante: dai battitacco alle pedaliere sportive, non si ha che l’imbarazzo della scelta. Meritano di essere menzionate, per esempio, le lamine adesive che possono essere realizzate in finiture differenti, dall’alluminio satinato alla fibra di carbonio. Senza dimenticare i kit estetici esterni, tra i quali spiccano gli scudi frontali realizzati in acciaio inox.

L’illuminazione vano piedi

Tra le tante soluzioni a cui si può fare ricorso per rendere l’atmosfera all’interno della propria macchina ancora più attraente c’è di sicuro l’illuminazione vano piedi: ha il pregio di costare poco e, al tempo stesso, garantisce la massima efficacia. La procedura nel corso degli ultimi anni è diventata ancora più semplice grazie alle moderne tecnologie: il riferimento è, in particolare, ai led, vale a dire i diodi a emissione luminosa, che tra l’altro sono in grado di durare a lungo nel tempo. I modelli a colori moderni offrono prestazioni ottimali dal punto di vista della comodità, anche perché RYB LED assicura la totalità delle sfumature.

A che cosa servono le luci interne a led

Va detto che le luci interne a led non servono a niente, a livello pratico: si tratta di una mera aggiunta estetica. Il che non vuol dire che non siano importanti: tutti gli automobilisti che amano il proprio veicolo e gli prestano attenzione hanno il desiderio di equipaggiarla nel migliore dei modi possibili, con una grande varietà di soluzioni che contribuiscono a impreziosirla e a renderla più bella. Una luce morbida e calda che si propaga dal vano piedi, dunque, è ideale per far sì che il veicolo sia invaso da un’atmosfera di comfort davvero gradevole. Inoltre, soprattutto nelle ore notturne è molto piacevole mettersi al volante all’interno di un abitacolo ben illuminato: un display colorato di sicuro attira l’attenzione e fa fare bella figura.c

Come fare per illuminare il vano piedi

Se si comprano da un rivenditore delle strisce a led per illuminare il vano piedi è bene tenere conto del fatto che l’installazione fai da te necessita di una buona dose di esperienza. Per andare incontro alle esigenze e ai gusti degli automobilisti, in ogni caso, il mercato degli accessori mette a disposizione kit completi di cui fanno parte i set di collegamento per il cablaggio del veicolo, il telecomando e le luci a led, che possono essere a barre o a strisce. Non manca, ovviamente, un manuale di installazione che contiene tutte le istruzioni da seguire per un corretto assemblaggio.

Che cosa dice il Codice della Strada

Le norme relative alla circolazione in strada non prevedono prescrizioni relative agli abitacoli dei veicoli. Questo non vuol dire che non si debbano adottare delle precauzioni necessarie per evitare di dare fastidio a tutti gli altri utenti della strada. Un livello di illuminazione troppo elevato, per esempio, può essere fonte di distrazione per le altre persone. Ma lo stesso conducente potrebbe risultare infastidito da una luce eccessiva. L’intensità della luce, insomma, è un aspetto importante a cui badare quando si pensa alla sicurezza.

Perché scegliere i kit completi

I kit completi che si trovano sul mercato, ovviamente, non superano il livello di intensità ammesso: questo è il motivo per il quale conviene affidarsi sempre ai kit completi, e soprattutto privilegiare i produttori più famosi. È chiaro, infatti, che l’illuminazione a led del vano piedi non deve poter essere guardata direttamente da chi sta al volante, perché è fondamentale che il conducente non sia abbagliato. Inoltre, le luci a led devono essere prive di effetti stroboscopici e non devono avere una pulsazione luminosa che imiti gli effetti di segnalazione.