Esplosione nella fabbrica Esplodenti Sabino a Casalbordino: ci sono vittime

Drammatico incidente mortale sul lavoro in una fabbrica di proiettili in Abruzzo. L’incidente è avvenuto nella Esplodenti Sabino, a Casalbordino, in provincia di Chieti. Ci sono vittime. I morti sono almeno tre, secondo quanto riferito dal sindaco Filippo Marinucci. Ci sarebbero anche numerosi feriti.

“L’esplosione è avvenuta in una fabbrica di munizioni che si trova nei pressi della zona marina”, ha spiegato il sindaco. “Confermo che ci sono vittime: mi hanno detto che ci sono tre morti”. Per permettere l’intervento dei vigili del fuoco e mettere in sicurezza la zona, la Statale 16 è stata interrotta e anche la ferrovia adriatica è ferma tra Fossacesia e il porto di Vasto.

La Esplodenti Sabino, nata nel 1972, è specializzata nel recupero di esplosivi da armamenti dismessi. L’azienda si occupa di demilitarizzare “tutti i tipi di munizionamento convenzionale, bombe di aereo, sistemi d’arma, razzi, mine navali”. Il “95% dei materiali recuperati” dalla demilitarizzazione “viene riutilizzato in campo civile”.

Il sindaco ha spiegato che la deflagrazione potrebbe essere avvenuta in una casamatta. L’azienda, che si trova in contrada Termine in un’area di oltre 20 ettari, conta un centinaio di dipendenti.