Poker online, quando è legale: i suoi vantaggi

poker

All’italiana, Texas Hold’em, Telesina oppure Omaha: sono queste le varianti di poker più comuni. Da diversi anni oramai, il poker sta vivendo un momento molto particolare, con la diffusione dei giochi online. Giocare in rete significa anche trovare le sale da gioco che permettono di divertirsi in piena sicurezza ed in modo legale. Consultando l’elenco siti poker online che ha la possibilità di trovare le sale da gioco che rispettano la legge al 100%.

Ma quando si parla di poker legale? Questo gioco quando non è in maniera conforme alla normativa vigente è gioco d’azzardo e quindi potrebbe comportare un rischio molto alto. Vediamo nel dettaglio quando un gioco come il poker può essere definito illegale.

Poker online non legale

Il poker è un gioco d’azzardo. Secondo il codice penale, c’è anche l’arresto da 3 mesi fino ad un anno e l’ammenda di 206 euro se viene fatto in pubblico, senza le dovute autorizzazioni e viene agevolato. Tutti coloro che partecipano a questo gioco rischiano da un punto di vista penale.

Si parla di gioco d’azzardo quando si ricorre a giochi con fini di lucro, dove la vincita o la perdita sono dovuti a fattori aleatori. In pratica è rischioso, in quanto è dall’esito incerto ed imprevedibile. Giocare a poker illegale significa andare verso la strada della dipendenza patologica e sfociare nella ludopatia. Ecco perché è proibito.

Giocare legalmente a poker online

Affinché il gioco sia legale vi è bisogno che abbia l’assenso dello Stato e questo avviene quando il poker online è gestito dall’Agenzia Dogane e Monopoli e quindi si controllano i giochi più praticati. Infatti, questo avviene ad esempio, per il SuperEnalotto per i Gratta e vinci per i giochi online per il Lotto.

Inoltre, è definite legale anche quando è gestito da privati come grandi società autorizzate dallo Stato. Sono dei veri e propri casinò e sono quelli che si trovano ad esempio a Venezia, Sanremo e non solo. E’ legale anche quando non è gioco d’azzardo, ovvero quando l’abilità prevale sulla componente della fortuna. In genere, affinché sia legale, bisogna fare in modo che non si giochi con i soldi, ma con le fishes e quindi vi è una quota d’iscrizione.

Viene consegnata la stessa quantità di fisches che non hanno un controvalore in denaro, perché il montepremi in realtà, si stabilisce in partenza e quindi nei tornei di poker legale.

Il poker legale online nell’era di internet

Il poker online ha trovato una nuova dimensione da quando esistono i siti che ne permettono il gioco in maniera legale. Secondo la legge del 2006, solo il siti autorizzati dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli possono fare questo tipo di attività.

La piattaforma virtuale, rilascia agli operatori in possesso di tutta una serie di requisiti, la licenza per poter effettuare il gioco del poker. L’utente potrà sentirsi tutelato in quanto, avrà la certezza di non sfociare in un meccanismo pericoloso.

È conveniente giocare a poker online in modo legale perché l’utente potrà garantirsi la tutela normativa ed inoltre, lo Stato non potrà trattare le vincite.