I servizi bancari e i loro usi nell’era della tecnologia

Con lo sviluppo della tecnologia e la conseguente nascita dei vari servizi di comunicazione e del modo nel quale gestiamo i nostri acquisti e le spese in generale, si sono aggiornate anche le tecniche e le metodologie del sistema bancario e il loro percorso ai fini di rendere più fruibile e semplificata la gestione e l’utilizzo del proprio patrimonio. Sono state introdotte nuove funzioni e nuove opzioni per quanto riguarda le operazioni bancarie, anche attraverso i sistemi on- line. Questo suggerisce come ci sia la volontà di rendere più semplice l’attività nel mondo delle transazioni, aprendo nuovi canali e opportunità per la gestione nonché il rendimento dei nostri risparmi, attraverso i sistemi di canale bancario. Al giorno d’oggi tutte le persone che lavorano e che quindi percepiscono uno stipendio o delle entrate derivanti dalla propria attività, necessitano di un conto corrente dove domiciliare e custodire i propri ingressi. L’affidarsi ad una Banca non significa solo il deposito dei propri soldi ed il pagamento di un canone di mantenimento. Ci possono essere dei vantaggi e opportunità da scoprire e di cui poter usufruire. Vediamo quali.

TIPOLOGIE DI CARTE DI CREDITO E DIFFERENZE

Attualmente la maggior parte delle carte date in dotazione dalla Banca, sono multifunzionali, cioè fungono sia da carta di credito che da Bancomat. Le tipologie delle carte di credito sono:

  • Carta di credito classica o revolving: questa tipologia permette all’ utente di poter posticipare il pagamento delle transazioni eseguite (normalmente entro i 60 giorni), senza oneri aggiuntivi. È possibile anche il ritiro in contante presso gli sportelli automatici fino al limite di credito concordato con l’Ente bancario stesso. Oppure si può scegliere di dilazionare i pagamenti nel tempo e in questo caso vengono applicate delle percentuali di interesse.
  • Carta di debito: l’importo speso durante una transazione viene direttamente addebitato sul conto in tempo reale.
  • Carta prepagata: rientra in quelle di debito. Questa tipologia di carta non prevede nessuna concessione di credito. Il titolare la ricarica per l’importo interessato e l’addebito è contestuale alla transazione.  

Con i nuovi servizi e l’avanzamento tecnologico, possedere una carta di credito agevola nelle transazioni quotidiane e permette l’utilizzo dei propri soldi in maniera più fluida e a qualsiasi ora. 

CONTI CORRENTE E HOME BANKING

Internet banking, largamente elargita per tutti i conti correnti bancari, offre la possibilità a ciascun utente la scelta di gestirli come preferisce: direttamente allo sportello, con l’ausilio di un operatore bancario oppure comodamente da casa su internet. On- line, la “banca virtuale” si visualizza nella schermata del nostro pc, smartphone o tablet e per poter accedere si necessitano le credenziali di username e password. Una volta dentro, si presenterà un menu con tutte le operazioni che possiamo effettuare, per esempio: gestione del conto corrente, deposito, titoli e investimenti. L’home banking ha consentito la nascita di reti bancarie 100% on- line che permette la gestione delle operazioni unicamente su internet. Questo ha permesso la riduzione dei costi di gestione con l’offerta di tassi di rendimento superiori con benefici sia per le Banche che per i clienti.

TIPOLOGIE DI MUTUI

L’accensione di un mutuo è un po’ l’incubo di tutte quelle persone che necessitano l’acquisto di una casa o di un immobile che non si può pagare in ‘contanti’ e tutto in una volta sola. Il mutuo è un contratto di credito, ceduto dagli enti bancari, una volta valutata la situazione e le condizioni idonee all’ avvio della pratica. Una volta accettato, verrà ceduto il capitale del credito richiesto al mutuante, il quale dovrà restituire la somma entro un tempo stabilito con la Banca (di solito decenni e più), in rate mensili, con l’aggiunta di un tasso d’interesse, ovviamente. Esistono vari tipi di mutuo; questo dipende dalle finalità per le quali si necessita e dal tipo di garanzia che viene data all’ ente di credito. Si può parlare di mutuo ipotecario (istituito direttamente sull’immobile), chirografario (non ha garanzia e deve essere estinto, di norma, entro 5 anni. È più indicato per gli acquisti di macchinari da un’impresa o per delle ristrutturazioni) ed, infine, il mutuo pignoratizio (il capitale prestato dev’essere restituito sotto forma di pegno; tramite azioni, titoli di stato, fondi d’investimento, …).

INVESTIMENTI E TRADING

Normalmente, per chi possiede un gruzzoletto da parte, è consigliato un investimento in modo da far fruttare il piccolo capitale e aumentare il proprio patrimonio. Molto spesso si sente parlare di trading, ma cos’è effettivamente e cosa significa? La parola inglese trading si traduce con ‘commercio’ e, di conseguenza, fare trading significa essere un commerciante (trader). Chi svolge questa professione, nello specifico, effettua quindi operazioni di acquisto e di vendita. C’è da specificare che ci si riferisce all’attività di compravendita effettuata esclusivamente in Borsa; più correttamente lo chiameremo Trading Finanziario. E in borsa si comprano e vendono non solo azioni, ma anche: valute, obbligazioni e materie prime. Queste transazioni permettono, in base agli andamenti, di poter beneficiare di un reddito extra, che frutta in base ai nostri investimenti. Esistono molte agenzie ed enti d’investimento oggi; per esempio, una molto famosa è la Iw Bank Private Investments, la Banca del Gruppo Intesa San Paolo, riconosciuta a livello internazionale e specializzata nella consulenza per gli investimenti e per la gestione finanziaria di persone e famiglie. Offre una moltitudine di opzioni e piani per i diversi clienti. E, le operazioni di trading, si possono svolgere tranquillamente on- line, usufruendo anche dei corsi di trading online gratuiti nell’area clienti.