Come funziona internet via radio? Eccoti una semplice guida

internet

Mai sentito parlare di internet via radio? Se vivi in una zona rurale, distante dalle infrastrutture di rete tipiche delle grandi città e dei comuni densamente abitati potrebbe essere un argomento di tuo interesse perché, sicuramente, ti troverai a far fronte con l’assenza di segnale. La conseguenza è che la tua navigazione non è costante e, magari, va molto lenta. Per questo ti ritrovi a dover lavorare da casa o a seguire video call ma con una qualità a scatti scadente e che ti crea numerosi disagi. Per far fronte a queste problematiche, intervengono aziende specializzate come Eolo, che attraverso la tecnologia Internet Wireless offrono interessanti offerte internet casa.

Pratica, veloce e affidabile

Stiamo parlando di una tecnologia che permette di navigare velocemente tramite un’antenna capace di intercettare il segnale internet inviandolo alla tua LAN attraverso un comunissimo router. Si tratta di una soluzione innovativa che non comporta un impegno dispendioso, né tantomeno richiede interventi in casa. In pratica affidandoti ad un’azienda specializzata in fornitura di Internet via radio pagherai un canone mensile conveniente e usufruirai del router per collegare tutti i tuoi dispositivi ad internet. Non dovrai vincolarti con contratti telefonici ma semplicemente farti installare un’antenna sul tetto che ti permetterà di avere la navigazione ultra-veloce anche nelle zone più sperdute e lontane dalle infrastrutture di rete ADSL e fibra.

Qualità di segnale sempre eccellente

Stiamo parlando di una tecnologia davvero innovativa ma, al tempo stesso, anche molto semplice. Per usufruire di questo servizio, infatti, il tecnico verrà presso la tua abitazione o la tua sede lavorativa e installerà un’antenna capace di intercettare il segnale tramite le onde magnetiche e di tradurlo istantaneamente per fornirti la miglior esperienza di navigazione possibile. Si tratta di un servizio innovativo e vantaggioso del quale si sente ancora parlare troppo poco ma che meriterebbe tutta la nostra attenzione se consideriamo i tempi che corrono.

Un servizio necessario per lo sviluppo del Paese

Con la necessità di dover lavorare da casa in remoto la connessione alla rete è diventata indispensabile anche per chi vive in zone non coperte dalle tradizionali infrastrutture. Se consideriamo anche l’aspetto del digital divide, il divario digitale che attanaglia ancora il nostro Paese, la soluzione di Internet via radio rappresenta la soluzione più valida di tutte. Il punto è che Internet nel nostro Paese rimane accessibile ad un numero ancora troppo esiguo di persone e questo divario le allontana dall’informazione, dai servizi pubblici e dalla digitalizzazione di tantissimi aspetti della nostra quotidianità.

Quindi pagare le bollette o le tasse, prenotare visite mediche o intrattenersi con la nuova televisione on demand oggi è ancora un beneficio di cui non tutti godono e che contribuisce a rendere arretrate determinate aree del Paese. Con la tecnologia di Internet via radio è possibile superare numerose barriere di accesso e facilitare la digitalizzazione del Paese anche in quelle zone in cui sono in pochi a poter beneficiare di questo “vantaggio”. Con la recente pandemia la connessione ad Internet dovrebbe poter garantire a tutti le stesse possibilità ed è proprio per questo che la tecnologia via radio merita un posto prioritario nello scenario delle telecomunicazioni che tutti dovrebbero conoscere.