3 attività invernali diverse dal solito sci

Ma chi l’ha detto che esiste solo lo sci di discesa? Molte persone sono andate nel panico alla notizia che gli impianti di risalita per lo sci di discesa potrebbero restare chiusi fino a gennaio del prossimo anno per colpa nella recente situazione sanitaria. Tuttavia, non c’è bisogno di cancellare le vacanze invernali sulla neve poiché ci sono tantissime altre attività invernali da poter praticare in montagna, come quelle elencate di seguito in questa breve lista.

Lo slittino

Andare in slittino è un’esperienza che non può mancare durante le vacanze invernali. Si può prendere a noleggio una slitta tradizionale in legno oppure utilizzare un classico bob in plastica. In entrambi i casi, scivolare sulla neve fresca e sentire il vento in faccia davvero emozionante a tutte le età. Infatti, lo slittino è adatto a tutta la famiglia: per i bambini ma anche gli adulti che non si sono mai divertiti così tanto.

Sfrecciare in discesa con lo slittino può anche essere fatto di notte sotto il cielo stellato con la luna piena che illumina i pendii e le vallate innevate. Soggiornare e dormire ad Andalo in un 3 stelle permette di organizzare le vacanze di Natale e Capodanno nel bellissimo Trentino e praticare tanti sport e attività a contatto con la natura in mezzo alla neve.

Il trekking e le escursioni

Organizzare escursioni e trekking nella natura è un’altra attività perfetta da praticare in inverno in montagna. In montagna è presente una ricca rete di percorsi adatti ad ogni livello, dai più semplici ai più difficili. Anche le famiglie con bambini possono affrontare una passeggiata pianeggiante nel bosco in inverno, incontrando incredibili scorci e paesaggi. I sentieri possono condurre tra i prati innevati o sulla cima delle montagne, incontrando baite e masi per una sosta gustosa e sfiziosa. La vista è impagabile dai rifugi montani dove gustare specialità tradizionali con prodotti locali.

Essendo in alta montagna, il sole accompagna sempre le escursioni a piedi. Non servono nemmeno particolari attrezzature, se non dei buoni scarponi. Lontano dalle piste da sci, c’è davvero l’imbarazzo della scelta per tutti gli amanti della montagna in inverno.

La ciaspolata

Forse non tutti sanno che cosa sono le ciaspole. Si tratta del nome tradizionale delle racchette da neve per camminare sulla neve fresca senza sprofondare. È un altro modo per andare alla scoperta delle più belle passeggiate in montagna tra la neve. In tutto il Trentino, e non solo, vengono organizzate discussioni di gruppo capitanate da un’esperta guida dette ciaspolate, adatte ad ogni livello.

Rappresenta un altro modo per godersi il meraviglioso spettacolo della natura selvaggia ricoperta dalla neve, spesso su sentieri poco battuti e quindi più sicuri dove non si rischia di incontrare molta gente. anche in questo caso, si possono organizzare escursioni notturne illuminati dalla luce della luna che, anche se potrebbe non sembrare, è davvero potentissima grazie al riflesso sulla candida neve appena caduta.