Marco Belinelli lascia l’Nba dopo 13 stagioni e torna torna nella sua Bologna

Un grande ritorno. Marco Belinelli lascia l’Nba dopo 13 stagioni e torna nella sua Bologna ma non nella Fortitudo dove vinse lo scudetto del 2005 ma alla Virtus dove iniziò la sua carriera. L’accordo fino al 2023 è stato ufficializzato dal club bianconero.

Nessuna delle proposte Nba che il campione aveva ricevuto è stata convincente. Così la guardia azzurra ha deciso di tornare a casa, a 34 anni. “Il progetto della Virtus mi ha interessato da subito. Un progetto stimolante, nel quale sono certo potrò contribuire in maniera importante”. Sono queste le prime parole di Marco da giocatore delle V Nere. Belinelli è il primo e unico italiano ad aver vinto il titolo Nba (nel 2014 con i San Antonio Spurs) oltre alla gara del tiro da tre punti nell’All Star dello stesso anno.

Tra i giganti americani ha giocato, oltre che con gli Spurs, nei Golden State Warriors, Toronto Raptors, New Orleans Pelicans, Chicago Bulls, Sacramento Kings, Charlotte Hornets, Atlanta Hawks e Philadelphia 76ers: ben nove squadre. Nelle ultime due stagioni era tornato agli Spurs. Nelle sue migliori stagioni ha sfiorato i 30 punti di media a partita e lascia l’empireo della pallacanestro con una media di 22,7 punti in regular season e 21,1 nei playoff.

In Nazionale ha disputato 154 gare in 14 anni.Con la maglia azzurra, Belinelli è il quarto miglior realizzatore di tutti tempi, con 2.258 punti segnati in 154 partite. Con la Virtus esordì in Serie A a 16 anni, poi quattro anni in Fortitudo dal 2003 al 2007. Ed ora tornerà a vestire il bianconero. Il giocatore sarà presentato alla stampa nella giornata di sabato 28 novembre.