Il Comune di Livorno paga le fatture a tempo di record: 19 giorni per liquidare le ditte contro i 30 o 60 previsti dalle normative

Un articolo del quotidiano economico “Il Sole 24 ore” uscito nei giorni scorsi, si occupa dei tempi di pagamento della Pubblica Amministrazione, cioè di quanto i comuni sono tempestivi nel liquidare i propri debiti commerciali. Il Comune di Livorno si colloca in un’ottima posizione in quanto l’indicatore di tempestività, che si monitora a cadenza trimestrale, ci dice che i pagamenti delle fatture avvengono in 19 giorni.

I comuni devono pagare i loro debiti commerciali entro 30 (o, nei casi previsti, 60) giorni di calendario decorrenti dal ricevimento della fattura.

“Il pagamento dei debiti commerciali in 19 giorni è una notizia positiva – commenta la notizia del Sole 24 Ore l’assessora al bilancio Viola Ferroni – Pagando tempestivamente le fatture, le ditte hanno liquidità per sostenere il proprio equilibrio economico. Durante il lockdown, con una decisione di Giunta, abbiamo deciso di pagare immediatamente le ditte, a lavoro effettuato, per sostenerle dato il particolare momento di necessità”.