In Inghilterra sarà un Natale in famiglia. E in Italia?

Gli italiani sono in attesa di conoscere se ci sarà il Natale in famiglia. Privati di libertà essenziali in nome del covid, gli italiani attendono la “grazia” grillina, che Conte decida cosa sarà possibile fare e cosa sarà vietato (e multato).

Negli altri Paesi, invece, i cittadini vivranno un Natale in famiglia. Nel Regno Unito ci sarà l’alleggerimento delle misure anti Covid valido in occasione delle festività di Natale, dal 23 al 27 dicembre. Lo riferiscono fonti governative a conclusione di una riunione ad hoc del comitato di emergenza Cobra convocato dal governo Tory di Boris Johnson.

È stata raggiunta un’intesa sull’adozione di regole uniformi fra le 4 nazioni del Regno con i rappresentanti dei governi locali della Scozia (guidato dagli indipendentisti dell’Snp), del Galles (guidato dai laburisti) e dell’Irlanda del Nord (formato dalla coalizione fra unionisti del Dup e repubblicani dello Sinn Fein). Nelle 5 giornate in questione saranno consentiti incontri e cene tra nuclei familiari non conviventi, seppure con un tetto massimo di persone previste, e allentate parte delle limitazioni precauzionali sugli spostamenti (con mezzi pubblici o privati) tra comune e comune, contea e contea, nazione e nazione. Via libera secondo la Bbc pure alla possibilità di pernottare in casa di parenti e familiari la notte della vigilia.