Sempre più richiesto il servizio di accompagnamento per anziani e disabili

L’invecchiamento della popolazione è un fenomeno che interessa tutto il Paese, tuttavia è più marcato nelle regioni del Centro e Nord Italia, in cui la speranza di vita continua a crescere ogni anno.

In particolare, secondo i dati Istat in Lombardia l’aspettativa di vita è di 85,7 anni per le donne e 81,3 anni per gli uomini, valori che posizionano la Regione ai primi posti insieme al Veneto, a Bolzano e a Trento.

L’incremento del numero di cittadini over 60 ha spinto il Comune di Milano a proporre nuovi servizi di sostegno, tra cui programmi di contributi economici e misure per la cura della persona, e ha al tempo stesso determinato una crescita della domanda per quello che riguarda i servizi di assistenza: fenomeno, quest’ultimo, su cui influisce anche la richiesta da parte delle persone disabili.

È all’interno di questo scenario che si inserisce, quindi, l’aumento delle richieste per l’accompagnamento di anziani e disabili a Milano, una possibilità messa a disposizione da realtà come UGO, che attraverso il sostegno di operatori qualificati supporta le persone più fragili nello svolgere attività quotidiane e legate alla cura della salute.

In quali città italiane è più richiesto l’accompagnamento di anziani e disabili

Oltre a Milano, una delle città in cui il servizio di assistenza di anziani e disabili è più richiesto e frequente, l’accompagnamento delle persone fragili si sta espandendo velocemente anche nel resto d’Italia, grazie a un aumento considerevole delle domande da parte delle famiglie italiane in molte città e province del Paese, tra cui Roma, Torino, Firenze, Siena, Lecce e Genova.

In questo modo, è possibile usufruire di un accompagnante per vari tipi di attività, dall’affiancamento della persona per aiutarla a svolgere delle esigenze personali, fino alla possibilità di affidare delle commissioni per chi invece non può uscire di casa.

Questo servizio, oltre a garantire una maggiore autonomia agli anziani e alle persone disabili, consente ai familiari di ritrovare la propria serenità, senza rinunciare ad offrire un supporto adeguato ai propri cari più bisognosi.

Accompagnamento di persone anziane e disabili: di cosa si tratta

Il servizio per l’accompagnamento di anziani e disabili è una proposta che consente di semplificare l’assistenza delle persone non autonome, ovvero dei familiari che, per motivi anagrafici o legati a infortuni o patologie, non possono svolgere liberamente tutte le loro incombenze.

In particolare, è possibile prenotare online un operatore qualificato in modo flessibile e adeguato alle proprie esigenze, il quale affianca il parente in una serie di attività di routine o svolge per lui delle commissioni.

Ad esempio, con questo servizio è possibile supportare la persona anziana o disabile nello svolgimento di compiti quotidiani, come fare la spesa al supermercato, realizzare delle commissioni, recarsi in farmacia, alle poste o negli uffici comunali, gestire una serie di pratiche burocratiche, trascorrere del tempo libero all’aperto oppure andare a trovare amici o parenti.

Inoltre, i collaboratori possono accompagnare la persona alle visite mediche, nei cicli di terapie, alle sedute di riabilitazione o agli appuntamenti con proprio il medico.

Generalmente, questo tipo di servizio prevede sia l’accompagnamento a piedi o sui mezzi pubblici e privati di terze parti, ad esempio assistendo l’anziano o il disabile mentre cammina in strada o utilizza l’autobus, oppure permette di richiedere la conduzione di un veicolo proprio o dell’operatore.

Come richiedere un accompagnante per disabili e anziani

Per avvalersi del servizio di accompagnamento di persone anziane e disabili con realtà come UGO basta richiedere un preventivo gratuito, per ottenere maggiori informazioni, conoscere tutte le opzioni disponibili nella propria città e scoprire le modalità d’utilizzo del servizio.

Dopodiché, la prenotazione è online, per gestire ogni richiesta in modo digitale e agevolare l’assistenza dei propri cari, con la possibilità di fare domanda per un operatore con appena 12 ore di anticipo.

Il servizio è disponibile tramite piattaforma web o app per dispositivi mobili, per scegliere liberamente l’opzione più adeguata alle proprie necessità. Dalla web console basta richiedere un preventivo, in seguito si potrò contrattare il servizio online con il supporto via email di un consulente specializzato.

È possibile svolgere la procedura anche tramite app, infatti bisogna soltanto ottenere una proposta inserendo i dati e le informazioni richieste, infine si può monitorare il servizio in modo telematico. La proposta permette di usufruire della massima flessibilità, prenotando un collaboratore soltanto per determinate attività, inoltre è convenzionato con diverse strutture e aziende a Milano e nel resto d’Italia, tra cui l’Istituto Clinico Humanitas e il Centro Medico Sant’Agostino.