Sicurezza sul lavoro: Milano si conferma sempre attenta al rispetto delle norme

Garantire la sicurezza sul lavoro è una priorità di tutte le aziende. Vi sono norme stringenti e rigide da seguire. Sul fronte della sicurezza sul lavoro, Milano si conferma molto attenta al rispetto delle leggi, così come testimoniano i dati a disposizione di Safetyone Ingegneria, società di ingegneria operante nel settore igiene e sicurezza sul lavoro, che offre supporto alle aziende con metodologie di problem solving efficaci. La sicurezza sul lavoro in questi ultimi mesi è stata al centro dell’attenzione dell’opinione pubblica. Perché oggi più che mai i lavoratori devono essere tutelati, anche dai possibili rischi di contagio da covid, il nemico “invisibile” contro cui sta combattendo il Mondo intero.

“Allinearsi alle norme cogenti in materia di sicurezza sul lavoro rappresenta un must a cui nessuno oggi può sottrarsi” sottolinea sul proprio portale Safetyone Ingegneria. Si tratta di una tematica piuttosto complessa, delicata ed articolata. Va gestito l’insieme di problematiche relative alla sicurezza sul lavoro. Le aziende sono chiamate a trovare una valida soluzione sul fronte consulenza sicurezza sul lavoro. Infatti a Milano e nel resto dell’Italia gli adempimenti normativi sul fronte della sicurezza sul lavoro sono molti e complessi da applicare. Sia le aziende complesse sia le piccole realtà con elevata diversificazione dei servizi e/o prodotti proposti, devono affidarsi ad uno studio consulenza sicurezza sul lavoro per essere sicuri di non incontrare problemi nella gestione e valutazione dei rischi connessi.

Safetyone Ingegneria Srl è il consulente ideale a cui affidare la progettazione ed il mantenimento di sistemi di gestione integrati e sostenibili. I servizi di Igiene e Sicurezza sono a portata di un click, dalla programmazione di corsi specializzati per imprese pubbliche e private, alla consulenza in materia di sicurezza sul lavoro per il miglioramento dei sistemi aziendali ed il rispetto delle norme cogenti. Grazie a questa risorsa le aziende possono migliorare efficacia ed efficienza dei processi produttivi nella loro totalità.

Anche nell’ambito dei cantieri sono molteplici gli aspetti che fanno capo alla sicurezza sul lavoro e alla consulenza, come quelli inerenti la progettazione definitiva ed esecutiva, la supervisione e direzione dei lavori e il coordinamento della sicurezza sui cantieri temporanei e mobili. Grazie a Safetyone Ingegneria srl le aziende hanno un servizio completo che include i servizi di Progettazione (definitiva ed esecutiva), di Direzione Lavori, di Coordinamento Sicurezza e di Supervisione Lavori. Così il cliente si relazione con un solo professionista che risponde a tutti i suoi quesiti e individua le adeguate soluzioni.

Le aziende devono adottare metodi e strumenti per predisporre la valutazione dei rischi. Il DVR (Documento di Valutazione dei Rischi) individua e quantifica i possibili rischi presenti in un luogo di lavoro. Dopo avere valutato tali fattori, bisogna attuare un piano di prevenzione e protezione per eliminare o ridurre le probabilità di accadimento.Il responsabile della redazione del DVR è il Datore di Lavoro che può scegliere di affidarsi ad un tecnico specializzato nel campo della sicurezza sul lavoro per una consulenza mirata. Safetyone Ingegneria, specializzata nella sicurezza sul lavoro Milano e in tutta Italia, è il consulente ideale al quale rivolgersi per predisporre una corretta valutazione del rischio. Anche in ambito formativo le aziende devono fare fronte a diversi obblighi normativi. Il Testo Unico, D.Lgs. 81/08 in materia di salute e sicurezza sul lavoro, impone al Datore di Lavoro la formazione continua e l’aggiornamento di tutto il personale, nessuno escluso. Safetyone Ingegneria privilegia un metodo di insegnamento dove l’utente si pone al centro dell’intero processo di apprendimento. Vengono erogati corsi in aula a Buccinasco o presso la sede delle aziende, in modalità e-learning o tramite formazione a distanza (FAD). Affidandosi a professionisti validi e preparati le aziende hanno la certezza di essere in linea con tutte le normative relative alla sicurezza sul lavoro. Al contempo anche gli stessi lavoratori possono operare in modo più sereno, certi di trovarsi in un ambiente di lavoro sicuro.