Vienna colpita da un attentato terroristico: morti, feriti e tanta paura

Ancora terrore in Europa. Vienna è stata colpita da un attentato terrorista con sparatorie in sei punti diversi della città. Sono almeno tre le vittime, compreso uno dei killer. Sono 15 i feriti di cui 7 in gravi condizioni. L’azione è iniziata nei pressi della sinagoga.

Uno dei presunti attentatori, un uomo munito di fucile d’assalto e di una cintura esplosiva, è stato ucciso dagli agenti. Secondo il ministro degli Interni Karl Nehammer, l’azione è stata compiuta da più soggetti. Il cancelliere Sebastian Kurz non ha escluso il movente antisemita e ha spiegato che “l’attacco era stato preparato in modo molto professionale“. “Hanno iniziato a sparare a caso nei locali”, ha dichiarato il sindaco di Vienna. Secondo quanto riportato dal sito di monitoraggio del fondamentalismo islamico Site, gruppi jihadisti sul web scrivono che l’assalto terroristico è una rappresaglia contro la partecipazione austriaca alla coalizione anti-Isis guidata dagli USA.

I primi colpi sono stati esplosi a Seitenstettengasse, a 600 metri dalla centralissima Stephansplatz, ancora piena di persone. Poi ci sono state diverse sparatorie, almeno sei, in altrettanti luoghi della città. Secondo il sito web del giornale Kurier, si tratta di Salzgries, Seitenstettengasse, Fleischmarkt, Morzinplatz, Graben e Bauernmarkt. Uno degli attentatori indossava una cintura esplosiva ed era carico di munizioni.