Calciomercato 2020: quali squadre hanno speso di più?

Qual è stato l’acquisto più costoso della Serie A durante il calciomercato 2020? Quale squadra ha speso di più in Italia? E in Europa? Per rispondere a queste domande L’Insider ha pubblicato un’analisi dettagliata circa la sessione estiva 2020 e i suoi protagonisti principali, fornendo, attraverso dati e statistiche, una panoramica completa dei movimenti dei principali club europei.

Il calciomercato 2020, conclusosi ufficialmente il 5 ottobre, ha inevitabilmente sofferto, come anche il mondo delle scommesse calcio, la particolare situazione che stiamo vivendo. La Serie A ad esempio ha chiuso il mercato con 760 milioni spesi, in netto calo rispetto alle ultime quattro sessioni estive.  

Scopriamo insieme quali sono stati gli investimenti più esosi della Serie A e delle maggiori competizioni europee.

Chi ha investito di più in Europa?

Tra i maggiori campionati europei la Premier League domina rispetto alle altre realtà: il Chelsea di Lampard è la società che ha speso di più in assoluto. Si è infatti rinforzata con innesti di valore come Kai Havertz, Timo Werner, Chilwell, Ziyech, Thiago Silva ed Edouard Mendy. Il secondo acquisto più costoso della Premier è opera del Manchester City, che nonostante fosse alle prese col Fair Play Finanziaro targato UEFA, si è accaparrato Ruben Dìas.

Per quanto riguarda la sessione estiva 2020 della Liga spagnola il colpo più esoso è quello del Barcellona, che ha perso Suarez, ma ha guadagnato Pjanic per 60 milioni di euro.

Nella Ligue 1 il trasferimento più costoso è quello dell’attaccante argentino Icardi, riscattato dal PSG per una cifra che si avvicina ai 50 milioni di euro.

In Bundesliga al primo posto della top 3 c’è il Bayern Monaco che, nonostante il Triplete, ha deciso di rinforzarsi con Leroy Sané, per cui ha speso 45 milioni di euro. Completano il podio tedesco Schick ed Emre Can, assoldati rispettivamente da Bayer Leverkusen e Borussia Dortmund.

Quali club hanno speso di più in Serie A?

La regina del mercato estivo della Serie A è la Juventus, che nel corso della sessione ha investito 110,20 milioni di euro. Secondo posto per i nerazzurri che hanno speso 97 milioni e terza posizione per il Parma con oltre 80 milioni di euro. A seguire troviamo Napoli, Roma e Atalanta, che hanno investito rispettivamente 73.5, 60 e 49.1 milioni di euro.

Gli acquisti più costosi della Serie ASono stati i bianconeri a mettere a segno il colpo di mercato più esoso della Serie A. Hanno infatti speso 72 milioni di euro (più 10 di bonus) per portare Arthur a Torino e Pjanic al Barcellona. Al secondo posto il Napoli che ha investito notevolmente sull’attaccante nigeriano Osimhen, spendendo complessivamente circa 70 milioni di euro, tra cartellino e contropartite. Si tratta del colpo di mercato più costoso nella storia degli azzurri. Sull’ultimo gradino del podio troviamo nuovamente la Juventus, che, con la formula del prestito, ha concluso l’affare con i viola per Chiesa per circa 60 milioni di euro.