Come mantenere puliti tutti gli ambienti in casa e ufficio

Oggigiorno pulire accuratamente gli ambienti è importante: proprio per questo, bisogna acquistare tutto l’occorrente per rendere gli ambienti profumati e accoglienti.

Tutto l’occorrente per pulire il bagno

Il bagno è una di quelle stanze che deve essere molto pulita, specie se si trova in uno stabile che viene condiviso con più persone. Proprio per questo, per pulire e igienizzare servono i prodotti giusti e tanta pazienza, poiché solo in questa maniera si potrà fare un ottimo lavoro e lasciare tutto completamente pulito. Iniziamo parlando della pulizia dei sanitari: potrete utilizzare dei prodotti specifici con delle spugnette e guanti, che dovranno essere utilizzati esclusivamente per il wc. Ricordatevi, difatti, che i batteri si possono trasportare con estrema facilità! Un’alternativa interessante, però, potrebbero essere le salviette usa e getta, utili proprio per pulire ed igienizzare le superfici di ceramica come quella del water. In questo modo, una volta che avrete terminato di pulire la tazza del bagno, potrete gettare il tutto nel bidone dei rifiuti. Non dimenticatevi di pulire anche superfici differenti da quelle dei sanitari: ad esempio, il bottone per scaricare l’acqua dello sciacquone, ma anche il manico dello spazzolone, la maniglia della porta e di tutti i mobili che sono presenti all’interno della stanza da bagno. In questo caso, potrete utilizzare anche dell’alcool etilico che vi consentirà di eliminare la presenza di qualunque batterio, lasciando una superficie impeccabile dal punto di vista della pulizia.

Come pulire tappeti e moquette nel migliore dei modi

Quando si parla di pulizia, però, non possiamo neppure fare a meno di menzionare i tappeti e le moquette: entrambe le superfici si sporcano con estrema facilità e, di conseguenza, devono essere trattate anche più di una volta a settimana. Un esempio evidente potrebbe essere quello che si presenta all’interno di un negozio di abbigliamento: molto spesso nei camerini è presente la moquette, così da rendere più sopportabile l’appoggio del piede a terra. In realtà, però, se il cliente si ritrova a dover poggiare le sue calze su una superficie piena di polvere e sporcizia, l’utilità della moquette sarà veramente pessima. Quindi, per evitare che la gente possa detestare la presenta di quella moquette, è fondamentale pulire con un’aspirapolvere la superficie. La stessa situazione si potrà verificare con i tappeti di casa, soprattutto se vi è anche un animale domestico. In questo caso, dovrete munirvi di un potente aspirapolvere oppure di una scopa elettrica che sia in grado di aspirare anche i peli di animali che, sono davvero ostinati ed entrano con facilità nelle fibre dei tessuti come quelle del tappeto.

La pulizia delle superfici più delicate

Come saprete bene, vi sono alcune superfici come il cotto e il marmo che sono reputate molto più delicate di una semplice mattonella. Questi materiali necessitano di maggiori attenzioni, ma soprattutto devono essere puliti con detergenti e prodotti che sono suggeriti proprio per il loro trattamento. Se utilizzerete dei prodotti diversi, potrete rischiare di danneggiare in maniera grave il vostro pavimento, lasciando degli aloni o dei segni che non si leveranno mai più. Quindi, per evitare di incorrere in un danno di questo tipo, vi suggeriamo di acquistare i prodotti di questo tipo non in un semplice supermercato, bensì all’interno di un negozio del fai da te, dove potrete trovare non solo i materiali per il bricolage, bensì anche quelli per la pulizia professionale di legno, marmo e quant’altro. Anche nel caso dei vetri, dovrete far molta attenzione: esistono delle macchine a vapore che vi consentono di eliminare lo sporco in maniera efficace, ma anche dei prodotti da applicare direttamente sul vetro per poi essere puliti con un panno. In questo modo, i vetri torneranno a brillare in men che non si dica. Ora che conoscete qualche cosa di più circa la fase della pulizia – che sia in casa o in un ufficio – non vi resta che recuperare tutto l’occorrente e mettervi all’opera per avere superficie linde e profumate.