Cartotecnica Postumia, tradizione e futuro dell’industria cartotecnica

L’industria cartotecnica ha subito negli ultimi decenni una veloce evoluzione, tanto che al giorno d’oggi la maggior parte delle aziende operanti in questo settore possono vantare cataloghi con un’infinita varietà di shopper di tutte le forme, dimensioni e colori.

Le migliori aziende di cartotecnica come, ad esempio l’italiana Cartotecnica Postumia, offrono un’ampia gamma di buste e sacchetti per i settori alimentare, industriale e retail. Tutte le soluzioni possono essere personalizzate e ciò fa sì che ogni progetto grafico ed ogni manufatto, siano unici.

Vediamo come un’azienda come Cartotecnica Postumia risponde alle esigenze delle aziende clienti e degli utenti finali.

Caratteristiche della shopping bag perfetta secondo Cartotecnica Postumia

Shoppers, shopping bags, sacchetti di carta e buste. Sono tanti i termini che potremmo utilizzare per riferirci a questa grande categoria di prodotti. Ciò che sicuramente li accomuna è il fatto di esser parte della nostra quotidianità più di qualsiasi altro tipo di packaging.

Le usiamo al supermercato, quando acquistiamo qualcosa in un negozio o le riutilizziamo per portare con noi ciò di cui abbiamo bisogno quando usciamo di casa.

Insomma, le shoppers sono pratiche, comode e funzionali e – specialmente quelle in carta – rappresentano anche una scelta ecologica e consapevole.

Per poter rispondere alle nostre esigenze di praticità e comodità devono rispondere a determinati criteri:

  • Robustezza: in quanto deve riuscire a trasportare gli oggetti senza rompersi e deve presentare una buona resistenza agli urti e alle lacerazioni. Non c’è cosa più antipatica, infatti, di un sacchetto che si rompe facendo cadere in strada tutto il suo contenuto. Per ottenere maggiore robustezza solitamente si opta per un tipo di carta con uno spessore maggiore. In alcuni casi, le shoppers in carta sono rinforzate sul fondo.
  • Leggerezza: per non andare ad influire in maniera preponderante sul peso totale da trasportare.
  • Capienza: per consentire di trasportare comodamente gli oggetti. Ad incidere sulla capienza intervengono tre fattori: la forma, le pieghe e la destinazione d’uso finale. In base alla forma che si sceglie di dare ad una busta si avrà anche una maggiore o minore capienza interna. Le buste con pieghe a soffietto, inoltre, sono più capienti rispetto a quelle classiche. La destinazione d’uso finale influisce, invece, sulle dimensioni. È evidente che una shopper per bottiglie avrà necessariamente dimensioni minori rispetto ad una per la spesa.
  • Comodità, da impugnare e con maniglie robuste. Le maniglie possono essere realizzate con lo stesso materiale della shopper o in materiali diversi (corda, plastica, cotone, etc). Possono essere morbide o rigide, applicate ‘a fagiolo’, attaccate esternamente, o con manici a cordino.

A tutte queste caratteristiche indispensabili rispondono le shoppers in carta di Cartotecnica Postumia.