Come funzionano e a cosa servono i CRM

I CRM possono essere definiti come strumenti grazie a cui è possibile migliorare la produttività attraverso la gestione delle vendite e dei contatti. Si tratta, più di preciso, di software di gestione delle relazioni con i clienti, grazie a cui è possibile tracciare le interazioni, gestire le relazioni, organizzare le informazioni di contatto: in sintesi, tracciare sia l’esperienza online che l’esperienza offline con i clienti potenziali e quelli effettivi. Le aziende che si avvalgono dei CRM hanno l’opportunità di gestire i dati e le relazioni commerciali: è evidente che tali strumenti in questo momento costituiscono la piattaforma di partenza per gestire qualunque attività di vendita e di marketing.

L’esempio di TeamSystem

Per avere le idee più chiare in proposito si può prendere in considerazione la nuova soluzione cloud di TeamSystem, denominata CRM in Cloud. Si tratta di uno strumento pensato per le piccole e medie imprese, nativamente integrato con Fatture in Cloud e Contabilità in Cloud di TeamSystem, che permette di gestire i clienti tramite crm. Il monitoraggio di tutto il ciclo di vendita è solo una delle tante opzioni a disposizione, insieme con la gestione nativa delle mailing list. Le aziende, così, hanno l’occasione di prepararsi alla trasformazione dei processi commerciali in digitale, ovviamente in conformità alle prescrizioni del GDPR.

A cosa serve un CRM

Se si ha l’occasione di utilizzare un CRM, diventa semplice identificare i propri clienti ideali con il passare del tempo; ma lo stesso discorso vale anche per i decision maker o i partner. Per mezzo delle soluzioni per la gestione dei rapporti con i clienti è possibile regolare i processi di vincita delle offerte in maniera sistematica, così da poter assicurare la massima soddisfazione di tutti i clienti. Al tempo stesso le informazioni possono essere organizzate al fine di favorire lo sviluppo della propria attività e instaurare relazioni più solide.

Come opera un CRM

Un CRM può comprendere una grande varietà di informazioni, con la raccolta dei numeri di telefono e degli indirizzi di posta elettronica dei clienti, senza dimenticare i loro account sui social network. Rientrano in questa attività anche i siti web, oltre ai dati personali: per esempio le preferenze dei clienti che riguardano le comunicazioni. A mano a mano che le tecnologie si evolvono, le soluzioni CRM diventano sempre più aperte, il che vuol dire che si possono integrare con la fatturazione, la contabilità, la firma dei documenti o altri strumenti aziendali.

Perché c’è bisogno dei CRM

Dei CRM c’è bisogno per il semplice motivo che affinché un’attività aziendale si possa considerare sostenibile e solida non si può prescindere da una base di relazioni con la clientela. Non si ha più a che fare con mere transazioni tra un venditore e un acquirente, ma ci si ritrova alle prese con una vasta gamma di interconnessioni. Il CRM, di conseguenza, risulta essere un centro nervoso di importanza fondamentale senza cui non è possibile gestire le varie connessioni che caratterizzano un business in crescita.

Quando serve un CRM

Sono molteplici le attività aziendali che necessitano del supporto che viene garantito dai CRM: il business development e le vendite, ma anche il marketing e il servizio clienti. I sistemi di questo tipo sono in grado di garantire una panoramica molto chiara dei propri clienti perché assicurano una visibilità eccezionale e al tempo stesso un accesso semplificato ai dati dei clienti: non si tratta solo delle informazioni sui contatti, ma anche delle campagne di marketing, dei problemi di servizio e delle occasioni di vendita. Ogni CRM è una risorsa in termini di produttività, il punto in cui tutti i contatti vengono raccolti. L’automazione con i programmi di marketing si integra con le potenzialità del capitale umano esterno, che è in ultima analisi il vero valore di un’azienda. Di fronte al caos delle relazioni con i clienti, un’applicazione CRM non fa altro che portare ordine.