Emilia Romagna: gratis i test sierologici nelle farmacie per studenti e famiglie

La Regione Emilia Romagna scommette sul tracciamento per contenere il covid. Infatti da lunedì 19 mette a disposizione gratis i test sierologici nelle farmacie per gli studenti e i loro familiari. “È ora che anche il Piemonte si metta al al passo dielle regioni più virtuose” scrivono il vice presidente della Commissione sanità regionale  Piemonte, Domenico Rossi, e l’altro esponente dem Daniele Valle

“L’Abruzzo segua il buon esempio dell’Emilia Romagna e renda possibile anche nella nostra regione l’esecuzione dei test e sierologici rapidi in farmacia, interamente gratuiti per studenti e famiglie”, propongono il capogruppo Pd in Consiglio Regionale Silvio Paolucci e il consigliere Pd Pierpaolo Pietrucci. Un appello rivolto all’esecutivo e a favore della prevenzione del virus, a cui l’Emilia Romagna, prima in Italia, ha dedicato un vero e proprio potenziamento, stringendo un accordo con le associazioni di categoria delle farmacie.

La campagna dell’Emilia-Romagna che parte domani prevede 2 milioni di test sierologici (400 mila nel primo mese) ed è la prima in Italia dedicata agli studenti (da 0 a 18 anni), a familiari conviventi e agli universitari, purché assistiti in Emilia-Romagna. Lo screening gratuito e rapido (ci vogliono 15 minuti) sarà disponibile in oltre 660 farmacie su prenotazione in farmacia.

L’iniziativa rimarrà attiva fino al 30 giugno 2021, con la possibilità di sottoporsi al test anche più di una volta lungo l’anno scolastico. Ogni test costa al Servizio sanitario 16,76 euro, ma per il cittadino tutto sarà gratuito.