Boom dei purificatori per rendere sana e pulita l’aria che respiriamo tutti i giorni

In questi ultimi mesi gli italiani hanno iniziato ad interessarsi tantissimo all’aria che si respira, in particolare negli ambienti chiusi. L’emergenza sanitaria, infatti, ha messo in evidenza l’importanza di respirare aria sana e pulita, anche in casa ed in ufficio. Su google le ricerche sul tema sono aumentate a dismisura, ad esempio la voce purificatore dyson è balzata tra quelle più ricercate. Questo perché il purificatore d’aria è un dispositivo tecnologico altamente avanzato che permette la purificazione dell’aria nell’ambiente circostante mediante un sistema di filtrazione. Nel dispositivo ci sono dei filtri che consentono di assorbire anche le più piccole particelle di polvere o altre sostanze dannose che si trovano nell’ambiente domestico o nelle stanze di un ufficio.

Andiamo a vedere insieme come agisce il purificatore d’aria. È molto facile da usare. Si accende, si opta per la modalità di purificazione preferita settando anche la velocità. A quel punto il purificatore aspira l’aria e la rigetta all’esterno solo una volta filtrata. È consigliato scegliere il migliore purificatore d’aria in commercio sia in termini di prestazioni sia di durata nel tempo. Essendo questo dispositivo molto importante ed utile per la salute umana non bisogna guardare tanto al costo quanto al beneficio.

In vendita comunque si trovano purificatori dell’aria di diverse tipologie, prezzi e marche. Ce ne sono di fascia bassa, media ed alta, ciascuno viene incontro alle differenti esigenze. Gli esperti di elettrodomestici consigliano di puntare sui top gamma come Dyson e Philips, che oltre a garantire le migliori prestazioni, forniscono anche la migliore assistenza post vendita, in caso di anomalie e guasti. Chiaramente ci sono altre alternative il cui costo di acquisto è inferiore ma che sono altrettanto funzionali.

Cosa non deve mancare nel purificatore d’aria? È importante leggere con attenzione le caratteristiche guardando soprattutto ad alcuni elementi ad iniziare dal filtro. Quello migliore ed essenziale è HEPA. Altro aspetto da non sottovalutare è l’inquinamento acustico. Ve ne sono con modalità silenziosa a bassa luminosità che consentono di pulire l’aria anche di notte senza disturbare il sonno. Chi ama la tecnologia e la praticità può acquistare un dispositivo con connessione via app che consente il controllo del purificatore anche fuori casa. Altra caratteristica importante riguarda il sistema di monitoraggio della qualità dell’aria e anche la possibilità di versare oli essenziali al suo interno.

L’ideale rimane sempre areare gli ambienti così da espellerre in modo naturale le particelle dannose presenti nell’aria. Anche se spesso aprire le finestre non basta o non è sempre possibile. Il purificatore d’aria è una soluzione intelligente ed efficace che permette di respirare aria pulita e fresca nella stanza anche se si rimane per lungo tempo. Il purificatore d’aria è da ritenersi quasi indispensabile per chi tiene cani e gatti in casa; chi vive in città la cui aria è piuttosto inquinata; chi è allergico a polline e polvere; chi soffre di problemi respiratori e anche per chi passa tante ore dentro casa e/o in ufficio.