ALPINA A/I 2020/21: BACK TO BASIC GLI SPECIALISTI DEL PJ

Cosa distingue la collezione pigiami a/i 2020/21 di Alpina? L’ampia articolazione delle proposte, la funzionalità estrema, il felice sodalizio tra qualità dei tessuti e prezzo del capo e la disponibilità di un range di taglie strutturato (dalla 46 alla 60 per lui e dalla 42 alla 60 per lei). Un valore aggiunto non secondario, che conferisce al brand di Trucco Tessile un attestato di specializzazione per il nightwear anche nella versione “over”. Scegliere un abbigliamento per la notte Alpina equivale a non accontentarsi di pochi modelli, ma poter spaziare tra design, colorazioni e fantasie diverse, selezionando quelli che meglio interpretano le proprie esigenze di comfort e gusto.

Se l’Interlock 100% cotone – anche nella variante tinto in filo – è il protagonista principale della collezione di pj al maschile, tra i suoi interpreti un ruolo non secondario lo rivestono anche il caldo cotone felpato, lo jacquard e, per i più freddolosi, il micropile e il pile, tutti declinati in varianti “classic” per forma (dalla maglia a serafino al girocollo, dalla maglia-giacca a quella con collo a sciarpa o a “V”) e nuance. Principe della palette cromie è infatti il blu notte, affiancato dall’avio e dal grigio che, talvolta combinati a verdone e bordeaux, colorano “rigati” e “quadrettati”, “tinta unita” e “geometrici”, “cravattati” e “puntinati”. Strizzano l’occhio al mood ironic invece le disegnature: la collezione affida al Koala il compito di dare verve a pantaloni ampi e a maglie serafino o girocollo, dove il simpatico marsupiale occhieggia in dimensioni diverse.

Se i pigiami invitano ad arrendersi al richiamo di Morfeo, la tuta in micro pile, la giacca da camera “Gange” e la vestaglia “George” in morbido pile sono invece pensati per momenti di relax domestico, dimensione benessere che punta all’agio estremo. Lo stesso che suggeriscono, per la donna, la tuta zippata in ciniglia, la vestaglia Punto Milano e quella abbottonata in pile con collo montante. Che esista una continuità tra l’abbigliamento-notte per lui e per lei lo confermano i tessuti utilizzati e il design dei capi, mentre le tonalità (rosa, inchiostro, ciliegia, lilla) e le fantasie (pied poule, soft animalier, fiori) diventano il tratto distintivo dei capi donna.

La collezione per “lei” è però molto di più di un ricercato mosaico di colori e disegni, è uno studiato alternarsi di capi che possono anche andare oltre la camera da letto.

In alcune proposte il confine tra Nightwear e Homewear è infatti labile e suggerisce utilizzi trasversali. Ne sono esempi la giacca-maglia solo bottoni e collo montante con fantasia maxi-vicky, il micropile dei pantaloni in Principe di Galles o, in alternanza, della maglia abbinata e il total jacquard a stampa soft animalier utilizzato per maglie con morbido collo rivoltato o montante e giacche-notte.

Altri outfit, invece, sono un evidente richiamo al riposo notturno come i pjs in jersey e viscosa  o in Interlock 100% cotone, le cui maglie hanno un ricercato scollo ornato di delicato pizzo, e pigiami con blusa-camicia e comodi pantaloni in pied de poule.

La dimensione onirica ispira anche i pj della linea più young di Alpina – Notte birikina –  pensata per le “under” più romantiche che amano i cuori, strizzano l’occhio a luna&stelle e chiedono che una volpe dai tratti femminili conceda “Sweet dreams”.

Underwear: mood basic per capi senza tempo

Linee pulite, design essenziali, forme classiche: la forza della collezione intimo a/i 2020/21 uomo/donna è proprio il suo essere minimal. Canottiere con spallini sottili o a spalla larga e profondo scollo ingentilito da smerlature discrete, lupetti smanicati dal collo in pizzo, manica lunga con collo stondato, a barchetta e a “V” sono i capi “mai più senza” del guardaroba “under” femminile, che avvolge con i suoi mix di lana e seta, lana e cotone, micromodal e cotone, e preserva il confort termico grazie alla pura lana merino.

Filato che nella collezione maschile “Soffio di Lana”, per la sua leggerezza, la rapidità di asciugatura, il peso contenuto e la termoregolazione che assicura trova il suo uso più corretto. Dolcevita e girocollo a manica lunga, ma anche t-shirts e canottiere nei colori asfalto, grigio e blu sono dunque la risposta di Alpina alla ricerca di comodità e prestazionalità dell’uomo che si dedica all’attività fisica.

Cotone-micromodal-elastan, cotone-elastan, lana e seta sono invece le altre mischie utilizzate per l’intimo “daily” per lui. Capi continuativi, che, senza tempo e senza età non possono mancare nel guardaroba all season.