Come arredare la casa con gli elettrodomestici giusti

C’è chi ha un gusto infallibile, chi punta sul monocolore per non sbagliare, chi proprio non sa da dove partire e sceglie composizioni già pronte e chi si affida a professionisti: arredare casa in ogni caso non è mai semplice! Ecco perché è sempre comodo avere qualche consiglio su quali elettrodomestici scegliere per le nostre abitazioni.

Ovviamente, la stanza che raccoglie il maggior numero di dispositivi elettronici è la cucina: forno, cappa, piano cottura, frigorifero, microonde, piccoli elettrodomestici e spesso anche la lavatrice sono collocati in questo ambiente, per questo è fondamentale fare molta attenzione. Anche la cucina più classica o tradizionale non può esimersi dall’avanzare di questa tecnologia, da scegliere con cura perché si tratta di un acquisto duraturo, che ci accompagnerà nel resto degli anni: quindi, oltre all’aspetto, valutiamo bene le caratteristiche e il consumo energetico per non sbagliare.

Una delle prime valutazioni da fare riguardano la scelta del posizionamento. Esistono elettrodomestici da incasso o a libera installazione o meglio detti, free standing. Gli elettrodomestici da incasso non hanno una struttura propria. Sono comunque uguali a tutti gli altri mobili della vostra cucina e non potranno essere spostati in alcun modo, solo sostituiti. Gli elettrodomestici free standing invece, potranno essere spostati in base alle vostre esigenze nel corso del tempo.
A volte, quando si acquista la cucina presso un qualunque mobilificio è possibile trovare la combinazione mobile ed elettrodomestico già incluso. Non pensate però, che si tratta di un’offerta. Valutate l’opportunità che il ricarico su questi elettrodomestici è più alto e potreste risparmiare dei soldi acquistando questi apparecchi in un negozio di elettronica dedicato. Ultima valutazione importante da fare, oltre quella relativa al prezzo, è anche la classe energetica dell’elettrodomestico, poiché sarà proprio questa a incidere sui consumi in bolletta.

Oltre agli elettrodomestici più grandi che abbiamo nominato, la casa – soprattutto con il passare degli anni – tende a riempirsi di piccoli elettrodomestici, come robot da cucina, macchina per il caffè, tostapane: anche in questo caso è d’obbligo scegliere con cura e non sbagliare. Prima di lasciarsi prendere dall’acquisto compulsivo, è bene però, fare una valutazione circa la loro utilità in base alle abitudini. In questo caso poi, valutarne l’acquisto.

Vuoi risparmiare e fare del bene all’ambiente?Prima di effettuare la scelta degli elettrodomestici, controllate l’etichetta energetica che è obbligatoria da esporre in fase di vendita. È bene acquistare sempre elettrodomestici che abbiano una classe A o A+. Sul mercato vi sono anche elettrodomestici con il marchio Ecolabel in grado di identificare alcuni prodotti. Si tratta di un marchio comunitario che certifica la qualità ecologica. Tutti gli elettrodomestici dotati di questa certificazione sono adatti a ridurre l’impatto ambientale dalla loro nascita fino alla fine del funzionamento. Il processo di creazione di questi e poi del loro funzionamento è completamente ecofriendly.

Ovviamente, un modo ulteriore per evitare uno spreco di risorse e di soldi è quello di non sostituire l’elettrodomestico al primo segno di malfunzionamento, ma cercare – se ne vale la pena – di riparare il più possibile. Il consiglio che possiamo dare in questo caso è quello di contattare tecnici certificati, in grado di risolvere il guasto senza creare ulteriori danni. Non sai dove trovarne? Che tu sia a Roma o Milano o in un altra città italiana puoi cliccare https://www.sulsicuro.it/ e risolvere i tuoi problemi!