Un look che è sempre alla moda: gli anni ‘90

Tutti pensavano che i look anni ‘90 fossero ormai retaggio del passato. E invece in questi ultimi anni gli stilisti hanno deciso di rispolverare questi look e di rubare agli anni ‘90 alcuni elementi da rendere contemporanei e da inserire nelle loro nuove collezioni. Andiamo insieme alla scoperta della moda anni ‘90, da considerarsi ormai quindi come un vero e proprio evergreen, e di tutti quei capi di abbigliamento e accessori che puoi di nuovo tirare fuori dal tuo armadio. Sappiamo che sono anni che aspetti questo momento. Non indugiare oltre!

Look anni ‘90: ecco i capi di abbigliamento che sono tornati di moda

I look total jeans tipici degli anni ‘90 sono tornati di moda! Jeans a vita alta, anzi altissima, oppure gonne di jeans a vita alta con bottoncini sul davanti, ma anche salopette, camicie di jeans e giubbotti, non c’è davvero che l’imbarazzo della scelta. Sono tornati di moda i blazer oversize da indossare sui pantaloni a sigaretta, i completi in colori fluo come il fucsia, il giallo limone o il verde, le t-shirt cortissime che mettono in evidenza l’ombelico e i top elasticizzati. Anche i famosi ciclisti sono oggi di grande tendenza, così come i fuseaux!

Impossibile poi dimenticare il bomber, giubbotto questo tipico degli anni ‘90 che è oggi disponibile in versioni davvero di grande tendenza. Anche i look sportivi degli anni ‘90, come le famose tute gym in cerata, sono di tendenza, senza dimenticare le giacche antivento in colori fluo o in fantasia.

Look anni ‘90, non solo abbigliamento

La moda degli anni ‘90 che è tornata oggi in auge non prende di certo in considerazione solo ed esclusivamente i capi di abbigliamento. Sono tornate infatti anche le tendenze per quanto riguarda capelli, make e accessori.

Sono di tendenza i capelli cotonati e con il frisè, accompagnati da mollette e forcine di grandi dimensioni, da cerchietti maxi, da codine e acconciature stravaganti. Sono tornati di tendenza i colori fluo nel make up e i maxi occhiali con le lenti colorate. Senza dimenticare ovviamente le scarpe Buffalo, platform shoes queste che negli anni ‘90 erano indossate davvero da tutti, vere e proprie icone di quegli anni. Tra le altre tendenze anni ‘90 da prendere in considerazione, il marsupio o la cartella.

Total look anni ‘90 o solo qualche piccolo dettaglio?

Le donne più glam possono senza alcun dubbio scegliere un total look anni ‘90. Non a tutte però piace andare in giro per strada e sentirsi come appena uscite da un vecchio videoclip di Madonna o delle Specie Girl. Ecco allora che è possibile inserire semplicemente alcuni dettagli tipici degli anni ‘90 in un look un po’ più contemporaneo e serio. Si offre in questo modo un tocco anni ‘90 senza esagerazioni di alcun genere, con la possibilità di sentirsi glam ma anche raffinate e discrete.

Per capire come inserire elementi anni ‘90 nel proprio look, consigliamo di andare a vedere alcune delle ultime passerelle delle maison più famose. Ci sono degli spunti davvero molto interessanti da cui prendere ispirazione.