Calendario calcio, tutte le date dello sport italiano ed europeo

Il calcio non si ferma. Dopo una stagione 2019/2020 tutt’altro che conclusa positivamente, è il momento di organizzare i campionati non solo di serie A ma di tutti i livelli del calcio italiano. La più grande novità riguarda la decisione di governo di aprire le porte dello stadio a circa 1000 persone e quindi è già il momento di iniziare a pensare di tornare allo stadio. Si può sempre cercare un sito che compara biglietti per le partite di calcio per trovare un’offerta, visto che comunque i costi sono un po’ più elevati a causa della scarsità di posti. Nel frattempo, però il momento di guardare i calendari e di capire quali saranno i prossimi appuntamenti, non solo a livello del calcio italiano ma anche a quello europeo.

Inizio del campionato di Serie A in Italia

I riflettori sono puntati soprattutto sul campionato di Serie A in Italia e quello di Premier League inglese britannico che hanno già iniziato le gare. Nel caso del campionato inglese è iniziato il 12 e 13 settembre, mentre invece la settimana successiva è stata la volta di quello italiano il 19 il 20 settembre. Il campionato dovrebbe concludersi se non ci saranno interruzioni di sorta, a causa dell’emergenza sanitaria, nella migliore delle ipotesi la prima settimana del mese di giugno. Intanto, poi nel frattempo ci sono altri appuntamenti da non perdere come quello dell’Europa League che è inizia con il terzo turno preliminare, proprio in questo mese. Il primo ottobre ci sono i play-off di Europa League, poi si chiude il calciomercato 5 ottobre. Il primo turno a gironi di Champions League invece, dovrebbe iniziare il 20 e 21 ottobre, per poi andare avanti con i campionati europei che dovrebbero concludersi in inverno. Per quanto concerne invece, la Coppa Italia, la prima partita della competizione di bandiera dovrebbe esserci a metà gennaio con gli ottavi.

I calendari di massima serie in Europa

Intanto, per quanto riguarda gli altri campionati europei, le partite sono iniziate nel mese di settembre in particolare, praticamente subito a seguito della conclusione del vecchio campionato. Invece, la Bundesliga è inizizta la metà mese di settembre nella stessa data di quella inglese. Per quanto riguarda invece, altri campionati come ad esempio, la Liga spagnola, la prima giornata è stata quella del 13 settembre scorso. In generale, il calcio è ripartito un po’ ovunque come anche in paesi come l’Olanda, ma anche in quelli dell’est.

Gli altri campionati in Italia

Il calcio in Italia non è solo serie A. La prima giornata inizierà nel fine settimana del 26 e 27 settembre per la serie B. Infatti, si inizia con sconti interessanti come sempre quello della Salernitana e Regina, Pescara e Chievo oppure Frosinone ed Empoli. Il campionato dovrebbe andare avanti senza interruzioni anche se metà delle partite sono da definire e dovrebbe durare fino a fine maggio. Per quanto riguarda le categorie minori In particolare ad esempio la serie C inizieranno sempre nel weekend tra il 26 e il 27 di settembre.

Dispositivi di sicurezza

Tutte le squadre dovranno fare attenzione a rispettare il distanziamento sociale e saranno fatti controlli costanti.

Infatti, si deve sempre tenere sotto controllo con i tamponi continuamente da rifare e poi si deve anche intervenire subito in caso di problemi. Per quanto riguarda invece le partite, da qualche giorno il governo ha aperto la possibilità che si possa fare entrare allo stadio circa 1000 persone Nelle competizioni quindi, si potrà consentire la partecipazione del pubblico agli sport di tutte le categorie con un protocollo unico che venga stabilito in base a quella che è l’ampiezza degli impianti. Intanto, dopo l’avvio ufficiale delle scuole in tutta la penisola, si penserà anche a questa ipotesi.