Come unire più file PDF: in quali situazioni può essere utile, e come farlo

Il formato PDF ad oggi è uno dei più utilizzati in moltissime occasioni. Parliamo di un documento al cui interno può essere inserita una parte testuale, una grafica, e persino dei collegamenti ipertestuali, con un’ottima resa estetica, ed un buon livello di compressione. Questa estensione come vedremo offre numerosi vantaggi rispetto ad altre tipologie di formati, ma in questa guida ci concentreremo su un aspetto in particolare, ovvero come unire un file PDF, e quando può tornare utile farlo.

Che cos’è un PDF?

Un PDF è una tipologia di file che permette di realizzare dei progetti di varia natura, e che ti consente lo scambio di documenti in maniera affidabile. Lanciato nel 1991, il PDF nel corso degli anni è diventato uno standard, che tra l’altro fa parte della categoria ISO. Uno dei maggiori pregi del PDF risiede nel fatto che è difficilmente modificabile, anche se non è impossibile, e che sotto l’aspetto grafico si presenta piuttosto bene.

Ci sono situazioni però, dove potresti aver bisogno di modificare un PDF, ma soprattutto di dover creare un PDF unico. Tra queste possiamo trovare l’esigenza di aggiornare un catalogo con i nuovi prodotti usciti, che magari richiede di unire due foto in un PDF, o anche quella di aggiungere direttamente ulteriori pagine. Oppure uno scritto che deve essere integrato con dei nuovi capitoli. Come detto, le situazioni sono davvero numerose.

Anche un lavoro svolto in team può necessitare di unire documenti PDF, perché ogni membro magari ha sviluppato una singola parte, e alla fine si necessita di un unico documento da presentare. Il software più utilizzato per la lettura di PDF è Adobe Acrobat Reader, azienda che tra l’altro è la creatrice stessa di questa tipologia di file. Essendo però destinato tale programma alla sola consultazione dei documenti, non ne permette la modifica (né la creazione), quindi nemmeno l’unione di diversi file. Ma in questo frangente ci viene in aiuto PDFelement.

PDF Element

Come unire più file PDF in uno

A questo punto possiamo vedere come unire un file PDF. Abbiamo detto che Adobe Acrobat Reader non ti permette la modifica dei file, ma che puoi ricorrere ad una soluzione molto efficace, che in questo caso proviene da PDFelement. Parliamo di un software efficace e molto completo che non consente solamente l’unione di due o più PDF, ma anche la combinazione di diversi formati di file, come Word, Excel, PowerPoint, Jpeg, ed altri ancora. Senza dimenticare che con questo programma potrai anche esportare il tuo lavoro con estensioni differenti dal solo PDF.

Molto completa è anche la dotazione di strumenti di editing di PDFelement, con cui potrai modificare testi, font, immagini e intere pagine. In questo modo risparmierai molto tempo da destinare ad altre attività. Tra le principali funzionalità del programma possiamo menzionare la possibilità di aggiungere note e timbri ai PDF, evidenziare delle parti di testo, e persino convertire documenti scansionati attraverso la funzionalità OCR. Tutto questo preservandone il layout.

PDF Element

Come creare unico file pdf

Vediamo come unire i pdf utilizzando PDFelement. In prima battuta dovrai chiaramente scaricare il file di installazione dal sito ufficiale. Subito dopo averlo installato sul tuo computer, anche con Windows10, avvialo e dalla schermata Home seleziona il pulsante “Combina PDF”. Ora non dovrai far altro che selezionare i file su cui intendi lavorare, e successivamente procedere con l’importazione.
Una volta che avrai aggiunto le pagine di tuo interesse, e apportato le modifiche necessarie, ti basterà cliccare su “Avanti” per permettere al programma la creazione del file singolo PDF. Parliamo dunque di un numero di passaggi davvero molto limitato, che rende questo compito semplice e veloce. Non dobbiamo nemmeno dimenticare che l’interfaccia grafica di PDFelement richiama molto da vicino quella delle suite Microsoft Office, e che dunque i primi approcci non costituiranno sicuramente un problema.