Voglia di viaggiare immutata. Vietnam tra le mete più ambite: cosa serve per entrare nel Paese

C’è tanta voglia di viaggiare tra gli italiani, soprattutto di scoprire mete da favola come quelle orientali. Per ragioni sanitarie i viaggi all’estero sono drasticamente diminuiti ed in alcuni casi sconsigliati o sottoposti a restrizioni. Tuttavia i viaggiatori continuano ad amare le vacanze all’estero e sono impazienti di tornare a scoprire mete incantate come il Vietnam, tra le destinazioni orientali più ambite.

Questo Paese del Sud Est asiatico è una delle mete più ambite per via delle sue bellezze naturali e culturali. Al momento, per via delle restrizioni sanitarie non ci si può recare in Vietnam per una vacanza o un viaggio d’affari, ma è comunque possibile richiedere un visto Vietnam, da usare appena sarà possibile ritornare a visitare questa gemma asiatica. Il Paese non è solo Hanoi ma molto di più tra colline a risaie sconfinate e montagne mozzafiato dove si produce la maggior parte del tè vietnamita. Il paesaggio di questo Paese è perlopiù verde e lussureggiante.

Appena sarà possibile viaggiare bisognerà munirsi di passaporto in corso di validità ma anche ottenere il visto elettronico per il Vietnam richiedibile online. Questo visto permette di risparmiare il costo della tassa di bollo e di evitare la coda del vecchio visto all’arrivo.

Abbiamo chiesto a Visti.it, agenzia di visti professionale che fornisce assistenza ai viaggiatori nell’ottenimento di documenti quali il visto per il Vietnam, come si può richiedere il visto elettronico per un viaggio nel Paese. La procedura è piuttosto semplice. Infatti si richiede il visto per il Vietnam compilando il modulo di richiesta online. Si paga in totale sicurezza con Visa, Mastercard, CartaSi, American Express, Postepay o PayPal. E al termine della procedura via e-mail si riceve il visto. Lo si stampa e lo si porta durante il viaggio. Così non serve fare la coda per il pagamento della tassa di bollo richiesta nel caso del visto all’arrivo. Il visto elettronico è più economico, più facile da richiedere e fa risparmiare tempo ed inconvenienti all’aeroporto.

Si tratta di un’autorizzazione a viaggiare ed entrare in Vietnam. Al trascorrere di almeno 30 giorni dal primo ingresso si può effettuare un ulteriore soggiorno in Vietnam, sempre di massimo 15 giorni se sprovvisti di visto e per periodi più lunghi se provvisti di visto. Il visto serve anche per tornare in Vietnam prima che siano trascorsi 30 giorni dal primo ingresso. Tutti i cittadini italiani, inclusi i minorenni, devono avere il proprio visto.

L’ambasciata non garantisce più che i viaggiatori con un visto all’arrivo superino senza problemi il controllo passaporti. Bisogna quindi prestare attenzione. Alcune agenzie di visti affermano di fornire il visto Vietnam, in realtà danno solo la lettera di approvazione per il visto all’arrivo. Pertanto bisognerà ancora fare la coda dopo l’arrivo in Vietnam e pagare costi extra.

Bisogna soddisfare dei requisiti specifici per ottenere il visto. Serve indicare la data di decorrenza desiderata per il visto. Non servono date esatte di arrivo o di partenza, né avere prenotato il trasporto. Si può entrare e uscire dal Vietnam una volta sola e soltanto nei luoghi inseriti nel modulo di richiesta. Il soggiorno nel Paese deve rientrare nel periodo di validità di 30 giorni, giorno di arrivo e di partenza inclusi. Quando si fa la richiesta bisogna conoscere almeno il primo luogo di pernottamento. Bisogna avere il visto già prima di mettersi in viaggio, il viaggiatore deve avere il passaporto che sia valido almeno 30 giorni in più del visto. Tra le condizioni non essere affetti da malattie mentali o trasmissibili che possano costituire un rischio per altri; non essere stati espulsi dal Vietnam nei 3 anni precedenti; arrivare e ripartire soltanto mediante uno degli aeroporti, porti marittimi e posti di frontiera.

Il visto è richiedibile online 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. I dati trasmessi a Visti.it vengono verificati per evitare errori comuni e, in caso di omissioni o imprecisioni, si riceve una comunicazione per correggere la richiesta. Per chi vuole soggiornare per più di 30 giorni, invece, deve presentare la domanda di visto all’ambasciata del Vietnam.

Si può richiedere il visto già mesi prima della partenza ma anche a ridosso della partenza specificando l’urgenza nel modulo di richiesta. In caso di urgenza, la richiesta viene approvata all’incirca dopo tre giorni lavorativi. Il consiglio è però di organizzarsi sempre per tempo.