Trasparenze

Trasparenze

Di Vincenzo Calafiore

21 Agosto 2020 Udine

“ C’è sempre l’attimo da cogliere

quello che mi unisce a te, ai tuoi sogni,

alla tua vita, che poi è la mia…. “

                                              Vincenzo Calafiore

E’ un’alba strana, quella che si affaccia lontano lontano, è come un bambino che si sveglia a poco a poco, muovendo braccia e gambe, la sua voglia di correre, la mia voglia di rimanere fermo nei ricordi che più mi piacciono in questo momento di assoluto silenzio, il mondo là fuori e fermo e s’ode il suo respirare lento, in cielo le ultime stelle che si sono attardate sul palcoscenico e sono lontane, come io lo sono ormai dal mondo in cui vorrei essere.

Ogni giorno è un ricominciare daccapo, ed è come ritrovarsi sempre allo stesso punto di partenza, forse scappare senza riuscire a fuggire.

Vorresti che qualcuno entrasse nella tua vita e invece sei lì incapace di esprimere ciò che si ha, che si prova, ogni volta è un uscire dalla vita di qualcuno nel momento in cui qualcuno si avvicina alla tua anima, alla tua quotidianità.

E poi, invece ad un certo punto, ti guardi attorno e non sai neppure dove sei, non c’è nulla di familiare e ti sei perso in quella terra di mezzo tra la vita e il nulla, come chi non ha nulla da perdere e nulla può perdere.

Ma io amore mio ti prometto di amarti sempre, anche da questa mia

 “ inconsistenza” !

 Io ti prometto di amarti, semplicemente amarti in ogni tuo momento, ora e per sempre.

Prometto di non dimenticare mai, che sei l’ amore che capita una sola volta nella vita, e di sapere sempre nel profondo della mia anima che, qualunque cosa potrebbe dividerci, troverei sempre la maniera di raggiungerti, ritrovarci.

E invece non ci sei!

Sei e abiti nella mia fantasia, nei miei pensieri e sempre più ti cerco ! Ti cerco in ogni posto in cui assieme siamo stati, in ogni ogni spiaggia in cui ci siamo amati, nelle notte che ci hanno  trovati perduti negli abbracci e nelle carezze in quei silenzi che  ci hanno custodito assieme ai nostri baci, al desiderio di amarci per sempre.

Io ti cerco in ogni mio respiro e nelle mie canzoni, nella mia musica, ti cerco tra le pagine di un libro e nel profumo della primavera. Ti cerco tra le stelle più luminose e tra i respiri del vento, ti cerco nelle mie albe, nei miei tramonti e nei granelli di sabbia che ti sono rimasti addosso dopo l’amore.

Ti cerco nei silenzi di certe serate di primavera, nella mia malinconia che lentamente mi uccide.

Ti cerco in ogni sguardo di donna per strada, sapendo che mai occhi belli come i tuoi incontrerò, mai come i tuoi.

Ti cerco nei miei sogni più belli e nelle lacrime silenziose dei miei momenti no, che mai vedrai.

E ti ritrovo tra i battiti del mio cuore, che ti ama e ti desidera, in tutti quei ricordi che sanno di amore e di felicità.

Perché tu sei sempre qui, in  me, in ogni mio istante, in ogni mio passo, in ogni mio respiro.

Cerco le tue labbra, i tuoi capelli, le tue mani …. Qualsiasi appiglio che possa ricondurmi sempre a te, da qualsiasi buio i mi trovi!

Finalmente ti trovo: ed è vita, è amore!