Missoni non farà la sua sfilata di autunno

Nessuna sfilata per la presentazione della prossima collezione Primavera – Estate per la maison Missoni, o perlomeno non con un evento fisico come di consueto per il settore moda. Il tutto è orientato al virtuale, anticipando anche in tempi.

“A settembre non sfileremo. La Primavera – Estate donna e altre tre collezioni, tra cui M Missoni, saranno vendute negli showroom e mostrate solo a stampa e buyer”, ha detto alla stampa Angela Missoni. “Non pensiamo sia il momento di confondere il nostro consumatore con il solito calendario delle fashion week – ha aggiunto – i tempi sono cambiati”. 

A settembre, durante la settimana della moda, il focus sarà sul cliente finale con un evento digitale e sotto i riflettori ci sarà la collezione della stagione, l’Autunno – Inverno, svelata a Milano lo scorso 22 febbraio. “La campagna per l’autunno 2020 sarà lanciata in questi giorni e sarà il primo passo del progetto di settembre”, ha detto Angela Missoni.

In tutto questo stravolgimento, le collezioni resort e di primavera 2021 sono già in vendita nello showroom virtuale. Quando una casa di un modo storica annuncia cambiamenti radicali di questo tipo è sempre una grossa sorpresa, ma tutto sommato non troppo sorprendente per il cambio di strategie che molte maison stanno adottando. Il consumatore  di nuova generazione è sempre più abituato a documentarsi on-line sulle nuove tendenze in fatto di abiti ed accessori, andando a vedere i video delle sfilate, passando in rassegna i magazine digitali, seguendo forum e blog tematici prima di passare all’acquisto.

La designer e Presidente della storica maison omonima, Angela Missoni, ha sottolineato la necessità di un approccio concreto alla nuova realtà condizionata dalle differenti abitudini di consumo e dalle esigenze sanitarie. Per questo motivo hanno optato per il non presentare la collezione uomo pre-spring o Primavera – Estate 2021 durante la Milano digital Fashion Week, ma di vendere gli abiti della collezione Resort solo agli operatori professionali accreditati per mezzo dello showroom virtuale, mostrando sulla piattaforma di CNMI (Camera nazionale della moda italiana) un estratto dal documentario “Being Missoni”.

Missoni S.p.A. è una casa di moda fondata nel 1953 da Ottavio Missoni e dalla moglie Rosita Jelmini. Vania Vicari da superbelle.it sintetizza così l’impronta dell’azienda nel fashion: “Simbolo indiscusso del Made in Italy, da sempre associata a capi di maglia finemente prodotti, leggeri e delicati. La Missoni ha rapidamente stabilito la sua immagine combinando strisce, plaid, patchwork, effetti etnici, mosaici, zigzag e punti fiamma innovativi e mixati in combinazioni di colori vivaci e sorprendenti”. Di considerevole importanza anche la linea cosmetica, con i profumi di successo che si susseguono dagli anni ’80 come precursori di quello che avrebbero fatto anche altri brand della moda molti anni dopo.
Una delle tante straordinarie eccellenze del settore creativo e della manifattura di alta qualità che contraddistingue il nostro Paese, che ha dato vita alle più prestigiose realtà del fashion e del beauty. Un’altro consolidato esempio di alta gamma nel settore della lana viene dalla Tollegno, che presenta la collezione esclusiva per celebrare i suoi 120 anni di attività.