Cinemaset, di Antonio Chiaramonte, conquista Venezia

Tutto pronto per la Mostra del Cinema di Venezia 2020 in programma che dal 2 al 12 settembre prossimo.

Tanta speranza per un rilancio immediato. L’intera industria cinematografica italiana e, non solo, guarda al Lido, per un forte rilancio dopo la pausa causata dal Covid, che ha visto tante sale costrette a chiudere a lungo l’attività e numerosi Festival a essere rinviati o spostati in streaming.

Una Mostra diversa dal solito, indubbiamente, che, come ha tenuto a sottolineare il presidente della Biennale Roberto Cicutto all’inizio della conferma stampa, si svolgerà in presenza in piena sicurezza, mantenendo il distanziamento previsto nelle sale e cercando di mantenere la qualità nella selezione che ha sempre contraddistinto la kermesse lagunare.

Grande attesa, quindi, per questo Festival, anche perchè in lizza, per il Leone d’Oro, troviamo otto film diretti da registe donne sui diciotto complessivi.

Per lo Starlight International Cinema Award  in concorso anche Antonio Chiaramonte (nella foto), Presidente di CinemaSet, come miglior produttore per film di impegno sociale che sta portando avanti con il suo ultimo film «Io Ho Denunciato» diretto da Gabriel Cash e ideato dall’avvocato Enzo Guarnera. Il produttore punta al prestigioso premio, dopo quelli ottenuti negli anni precedenti da Barbora Bobulova, Anita Caprioli, Lou Castel, Carolina Crescentini, Maria Grazia Cucinotta, Silvia D’Amico, Donatella Finocchiaro, Anna Foglietta (quest’anno scelta come madrina della 77esima edizione della Mostra), Isabella Ferrari, Matteo Garrone, Giancarlo  Giannini, Massimiliano Gallo, Milena Mancini, Vinicio Marchioni, Carlotta Natoli, Susanna Nicchiarelli, Al Pacino, Andrea Pallaoro, Alice Rohrwacher, Claudio Santamaria, Greta Scarano, Malgorzata Szumowska, Paz Vega, Lina Wertmüller.

La storia  di “Io ho denunciato” è liberamente ispirata a una vicenda realmente accaduta, è stata scritta per raccogliere il grido disperato d’aiuto, per far emergere le positività ma, soprattutto, le difficoltà che devono affrontare e subire i testimoni di giustizia italiani, assieme alle loro famiglie; per migliorare un sistema che presenta carenze significative nella salvaguardia di chi ha denunciato le mafie; per portare molte altre persone a denunciare.

Ma ecco la scheda del film “IO HO DENUNCIATO”

  • GENERE: Drammatico
  • ANNO: 2019
  • REGIA: Gabriel Cash
  • AIUTO REGIA: Riccardo Trentadue
  • CAST: Dario Inserra, Simona Di Sarno, Matteo De Buono, Matteo Lombardi, Cristian Moroni, Marilù De Nicola, Salvatore G.B. Grimaldi, Federico Baldini, Umberto Vita, Luca Mazzara, Roberta Conti, Rita Lo Nardo, Federico Moro, Silvia Terriaca
  • PRODUZIONE: CinemaSet
  • LINGUA: Italiana
  • PAESE: Italia
  • FONICO DI PRESA DIRETTA: Sandro Chillemi
  • MUSICHE: Francesco Balzano e Lips Desire

TRUCCO E PARRUCCO: Jessica Reitano