Prima di partire per un lungo viaggio: consigli per le vostre autovetture

“Prima di partire per un lungo viaggio/porta con te la voglia di non tornare più” cantava Irene Grandi. Dal canto nostro, vi consigliamo anche di portare con voi la sicurezza di un’auto controllata fino al più piccolo dettaglio perché, soprattutto se sarà il mezzo di locomozione principe dei vostri spostamenti vacanzieri, ecco che dovrebbe essere tutto a puntino per non rischiare spiacevoli sorprese o incidenti. Chiaramente i controlli dal meccanico sono all’ordine del giorno, sia per quanto concerne lo stato del motore, sia per quel che riguarda dettagli che potrebbero rivelarsi delle chiavi di volta necessari per poter procedere con la vostra vacanza nel miglior stato possibile, come potrebbe essere per il capitolo che riguarda l’aria condizionata e la relativa ricarica qualora sentissimo che l’auto “non ne ha più”. Ma non solo il meccanico è fondamentale, in questo senso: da quanto tempo non fate una capatina dal gommista?

PNEUMATICI: TUTTO CIO’ CHE DOBBIAMO SAPERE PER GUIDARE IN SICUREZZA

Lo stato del battistrada dei nostri pneumatici è davvero importante, ed è importante che ne conosciamo vita, morte e miracoli: qualora non fosse al cento per cento, ecco che forse dovremo occuparci della ricerca di pneumatici economici online, così da arrivare dal nostro gommista già belli che forniti di tutto l’occorrente per un pit stop coi fiocchi e anche conveniente.

Certo, sulla sicurezza non si scherza e non dobbiamo nemmeno giocare al ribasso, ma trovare gomme di alta gamma a un prezzo più economico potrebbe svoltarci la stagione, e magari proprio la vacanza, dato che i soldi ci farebbero davvero più comodi per gli aperitivi sulla spiaggia.

Fate attenzione, dunque, perché i pericoli potrebbero arrivare anche in momenti che non ci aspetteremmo: immaginate di guidare pacificamente per una strada deserta, senza nemmeno un altro automobilista all’orizzonte; potrebbe sembrare il clima ideale per non correre nessun pericolo, certo, ma qualora il cielo non promettesse che pioggia per il prossimo tratto, ecco che le prime gocce d’acqua sul manto stradale potrebbero rivelarsi fatali.

Forse non lo sapete, ma i detriti e il pulviscolo che risiedono sull’asfalto in una giornata di sole, sono subito pronti a trasformarsi in un fondo decisamente sdrucciolevole in caso di pioggia: ecco perché, qualora il tempo non promettesse bene, dovremmo moderare la velocità.

A maggior ragione se le gomme che montiamo possono essere un poco usurate dal tempo: allora sarebbe bene, oltre alla moderazione della velocità, anche una veloce capatina dal nostro gommista di fiducia, così da controllarne al meglio lo stato ed eventualmente acquistarne un nuovo treno.

Sfruttare il cambio di stagione per questo genere di controlli potrebbe essere un’arma vincente: già che siamo in ballo a sostituire il treno di gomme estivo con quello invernale (o viceversa, ovviamente, essendo questa operazione fatta due volte all’anno!), il nostro gommista potrà darci notizie in merito al livello di consunzione del battistrada, così importante per la nostra sicurezza e per la sicurezza di tutta la famiglia.

Non esitiamo, dunque: cominciamo a informarci sui prezzi più convenienti della rete per mettere a segno un affare che farà la nostra fortuna più avanti!