Presepi artigianali, tutto quello che dobbiamo sapere su questa meravigliosa forma d’arte

Dove acquistare un bellissimo presepe artigianale?

Il presepe non è solo una decorazione natalizia, bensì un vero e proprio simbolo capace di rappresentare la storia, presente in ogni abitazione.

Purtroppo non tutti i presepi sono uguali, proprio per questo bisogna sapersi affidare a buone mane, che preferiscano il prodotto artigianale alla solita creazione industriale.

I presepi artigianali possono essere riconosciuti a prima vista per via dell’elaborazione dei dettagli e per la qualità dei materiali utilizzati, che non hanno nulla a che fare con quelli impiegati per la realizzazione di presepi tramite macchine automatizzate.

Per acquistare il nostro presepe abbiamo a disposizione due strade principali, il negozio fisico, o lo store online.

Non tutti hanno vicino a casa un punto vendita che fornisce presepi artigianali, e molte volte ci si ritrova costretti a prendere quello che c’è pur di non rimanere senza.

La situazione cambia però completamente quando si parla di store online, dove possiamo trovare di tutto e di più a prezzi accessibili.

Acquistando online avrete la possibilità di confrontare più modelli diversi e scegliere il migliore senza dovervi muovere da casa. Sarà infatti il sito stesso ad effettuare la spedizione, voi dovrete soltanto aspettare l’arrivo del corriere.

Come viene realizzato il presepe artigianale?

Il presepe artigianale viene interamente creato dall’artigiano, senza ausilio di macchine industriali, che non potrebbero mai riuscire a lavorare con la stessa precisione di un professionista del legno.

Si parte innanzitutto dalla base, sulla quale dovranno poggiare tutte le statuine e le decorazioni interne.

La base inizialmente si presenta come un blocco in legno dalla forma molto strana, e qui entra in gioco l’artigiano, che dedica il suo tempo ad intagliare e levigare ogni parte, fino ad ottenere la forma e la dimensione desiderata.

Una volta preparata la base, sarà necessario dipingerla ancora prima dell’inserimento di statuine e casine. Proprio come nei film, il presepe viene dipinto manualmente tramite colori permanenti e resistenti all’acqua e umidità, con il solo ausilio di un fine pennello.

Dopo aver completato la colorazione della base, l’artigiano dovrà dare tempo alla vernice di asciugarsi, interrompendo ogni lavoro su di essa.

Mentre i presepi artigianali si asciugano, si da inizio alla creazione delle statuine, che devono rispettare le dimensioni della base creata in precedenza. Anche in questo caso viene attuato un intenso processo di lavorazione manuale, seguito poi dalla colorazione.

Quando tutti i componenti sono pronti, l’artigiano deve fissare le casine e le decorazioni all’interno, servendosi di un’apposita colla liquida.

La colla impiegata, oltre ad essere ovviamente invisibile all’occhio, sarà anche capace di resistere a piccoli urti o scosse che possono avvenire durante il trasporto.

Quanto dura un presepe artigianale nel tempo?

Dopo aver approfondito come viene creato il presepe artigianale partendo da zero, sicuramente vi starete chiedendo quanto questa creazione sia in grado di durare nel tempo.

La risposta a questa domanda si trova però nell’utilizzo che ciascuno ne fa all’interno della propria abitazione.

Il presepe artigianale viene realizzato con molta cura, e attraverso l’ausilio di materiali molto resistenti; ciò significa che se il presepe viene trattato bene, evitando l’esposizione ad umidità o cadute accidentali, può durare anche decine di anni senza presentare il minimo segno di invecchiamento.

Maggiore attenzione va prestata a tutti quei presepi che sono dotati anche di un sistema di illuminazione al loro interno; è buona norma evitare spegnimenti e accensioni consecutive, o lesioni ai fili interni, che potrebbero compromettere tutto il lavoro svolto dall’artigiano.