La Spezia. Notti delle Stelle Cadenti: gli astrofili invitano a passare una serata a testa in su

Lunedì 10 agosto presso il Castello di San Giorgio della Spezia si realizzerà il progetto “Stelle a Corte” degli Astrofili che ha come scopo quello di far respirare per una notte l’ebrezza dell’astronomia in una cornice speciale, e, perché no, di invidiare i nostri avi immaginando ciò che gustavano loro quando alzavano la #TestaInSu! Dall’inizio dei tempi infatti, il cielo ha catturato l’attenzione e lo stupore dell’uomo. Vi siete mai chiesti come i nostri antenati hanno vissuto l’osservazione celeste? Non avevano sicuramente problemi di inquinamento luminoso! Cosa vedevano? Proviamo a scoprirlo insieme! Le notti tra il 10 ed il 12 Agosto sono note perché caratterizzate dalle Perseidi, ovvero uno sciame meteorico attraversato dalla Terra in questo periodo estivo mentre percorre la sua orbita intorno al Sole. Tra gli sciami intercettati dal nostro pianeta nella sua danza solare, le Perseidi segnano la volta celeste con centinaia di scie luminose ogni ora osservabili ad occhio nudo a partire dalla metà di luglio fino ad oltre la metà di agosto con un picco intorno al 12 di agosto. Tale sciame meteorico è noto anche come “Stelle cadenti di San Lorenzo”.

Le Perseidi sono uno sciame meteorico “figlio” della cometa Swift-Tuttle scoperto già nel 1866 dall’astronomo italiano Giovanni Schiaparelli. Tale cometa, così come la famosa cometa di Halley, ha un periodo di rivoluzione “breve”. Le comete in prossimità del Sole assumono il loro aspetto caratteristico con chioma e coda, ma si impoveriscono sia per le temperature sempre “più calde” avvicinandosi alla nostra stella, sia perché perdono frammenti solidi; i frammenti vengono dispersi dai venti solari e si ammassano in sciami meteorici che continuano a muoversi su orbite simili a quelle della cometa. Quando la Terra attraversa queste aree, i frammenti vengono distrutti a seguito dell’impatto con l’atmosfera terrestre e bruciano per l’attrito con l’aria; il risultato sono delle bellissime scie luminose che prendono il nome di meteore. Il fenomeno non ci lascia mai indifferenti! E’ difficile incontrare qualcuno che vedendo una “stella cadente” non rimanga affascinato! Sarà un grande piacere per gli astrofili IRAS vivere e condividere questa emozione!
Per l’evento la prenotazione è obbligatoria per garantire la sicurezza e la sanità dei partecipanti e degli astrofili in ottemperanza alle normative anti- covid19. E’ possibile prenotarsi scrivendo/chiamando al numero 3703136513 oppure tramite l’apposita sezione del sito osservatorioiras.com.

Il 10 Agosto l’evento è gratuito e sono previsti 3 gruppi: TURNO A 21.30/22.30 – TURNO B 22.30/23.30 – TURNO C 23.30/00.30. Le Notti delle Stelle rientrano nel calendario degli eventi astronomici UAI (Unione Astrofili Italiani) a cui i nostri astrofili, che ne sono delegazione territoriale, aderiscono. Gli astrofili Iras ringraziano il Comune della Spezia ed i Servizi Culturali per aver accettato e patrocinato questa serata, dando l’opportunità ai nostri astrofili di incontrare la cittadinanza per l’osservazione del cielo in una cornice meravigliosa del territorio spezzino, come quella di Castello San Giorgio.