Contemporaneamente Roma: c’è tempo fino all’8 settembre per inviare proposte

Pubblicato sul portale di Roma Capitale l’avviso pubblico della quinta edizione di “Contemporaneamente Roma”. Il bando, come i precedenti pubblicati nel 2020, è triennale. C’è tempo fino all’8 settembre per inviare le proposte che rientreranno nel periodo dal 15 ottobre al 31 dicembre.

Gli operatori culturali sono invitati a realizzare nuove forme artistiche anche nella chiave più sperimentale; che – attraverso progetti, performance e opere – permettano una differente interpretazione degli spazi diffusi della città, mettendo in relazione luoghi e persone, anche in modalità inedite, e stimolando riflessioni e confronti sulle sfide della nostra società.

Verranno premiati i progetti che, attraversati da linguaggi e temi della contemporaneità, valorizzeranno in maniera inedita gli spazi e le modalità di interazione, supportando Roma nel proprio posizionamento quale centro vitale della cultura contemporanea. Come per gli altri bandi che compongono il palinsesto annuale della cultura in città, finalizzati a stimolare la produzione culturale sull’intero territorio, anche per questo avviso la graduatoria di merito verrà stilata per Municipio. Ogni progetto idoneo potrà ricevere fino ad un contributo massimo di 32 mila euro.

“Anche per il bando di ‘Contemporaneamente Roma’ abbiamo aumentato lo stanziamento, arrivando a 1 milione di euro l’anno, 200 mila in più rispetto al 2019. In questo difficile 2020 l’Assessorato alla Crescita Culturale ha messo in campo oltre 4 milioni di euro riservati agli operatori indipendenti, di cui 3,25 per bandi triennali. Il che significa che con questo ultimo bando avremo messo in campo quasi 10 milioni a sostegno della vita culturale prodotta da privati nel triennio. La possibilità di progettare e programmare avendo garanzie nel tempo permetterà una maggiore solidità dei soggetti e dell’offerta sui territori”, dichiara il Vicesindaco con delega alla Crescita culturale Luca Bergamo.