Coniglio testa di leone: storia e caratteristiche generali

Tutto iniziò in Belgio quando gli allevatori tentarono di creare un coniglio nano a pelo lungo unendo un coniglio nano dei Paesi Bassi con un coniglio volpe svizzero. L’animale che nacque da questa unione, conosciuto come coniglio testa di leone, aveva un folto pelo intorno alla testa e sui fianchi. Un gene conosciuto come gene “della criniera“.

Ci sono anche altre storie sulla nascita dei conigli testa di leone ma nessuna di queste è stata davvero provata. Negli Stati Uniti sono arrivati alla fine degli anni ’90.

La razza è stata riconosciuta dalla BRC nel Regno Unito sin dal 2002 e nel 2013 il testa di leone è stato accettato negli Stati Uniti e riconosciuto come razza dalla ARBA.

Il Club Nord Americano del Coniglio testa di leone (NALRC) tiene la mostra con specialità proprio i conigli testa di leone durante la sua esibizione annuale a Columbus, nell’Ohio. Di solito la razza testa di leone è rappresentata da circa 300-500 partecipanti e 50-80 espositori da tutti gli Stati Uniti e il Canada.

Caratteristiche generali

Il coniglio testa di leone è una razza di coniglio domestico che appartiene al gruppo dei conigli nani. Hanno una criniera di pelo che circonda la testa, che ricorda appunto quella di un leone. Altre caratteristiche della testa di leone includono un attacco alto della testa, corpo compatto e ben dritto, orecchie corte, lunghe da 5 a 7,5 cm circa, molto pelose.

Taglia del Coniglio testa di leone

Il suo peso va da 1,1 a 1,7 kg circa e vive tra gli 8 e i 10 anni.

Forma

Hanno corpi piccoli, compatti, la testa non è completamente tonda, con un muso ben sviluppato. Le zampe sono di media lunghezza, hanno le ossa di dimensioni medie. Le orecchie non sono più lunghe di 7,5 cm. La loro criniera è lunga almeno 5 cm circa e forma un cerchio completo intorno alla loro testolina, estendendosi a forma di V sul collo. Può cadere in ciuffi tra le orecchie, creando una sorta cappuccio di pelo. I testa di leone hanno un normale accorciamento del pelo, di media lunghezza, sopra la schiena e alcuni hanno la cosiddetta “lana di transizione” sui fianchi. Alcuni testa di leone hanno una lana notevolmente più lunga sulle guance e sul petto. Hanno personalità estroverse e sono un animale domestico popolare.

Tipi di criniera

La criniera del testa di leone è spessa, lanosa e soffice. Possono avere una criniera doppia o singola, a seconda del numero di geni che ereditano da ciascuno dei genitori. L’unico modo di determinare se una testa di leone avrà una criniera singola o doppia è da appena nati. Un coniglio testa di leone a criniera singola somiglia ad un coniglio comune appena nato, mentre un coniglio testa di leone con doppia criniera avrà una V molto marcata.

testa di leone a criniera singola vs testa di leone a criniera doppia

I conigli testa di leone hanno una sola copia del gene della criniera. Di solito i testa di leone non conservano la loro criniera per tutta la vita. La criniera si trova intorno alla testa, le orecchie, il mento e a volte anche sul petto e sul sedere. Può essere a ciuffetti e sottile e può poi sparire mentre maturano.

I testa di leone con criniera singola nascono di solito da un testa di leone di razza pura a doppia criniera unito ad un coniglio di un’altra razza per rafforzare una particolare caratteristica, o per introdurre una colorazione particolare nel pelo della razza testa di leone.

I conigli nani testa di leone con doppia criniera d’altra parte hanno invece due copie del gene. Di solito hanno una criniera folta che circonda la testa e a volte anche i fianchi -prende il nome di “gonna”. Un coniglio testa di leone con doppia criniera è il prodotto o di due testa di leone con criniera singola (e ci saranno altri conigli con una sola criniera nella cucciolata) o di due conigli testa di leone con doppia criniera.

I conigli testa di leone come animali domestici

In genere questi conigli hanno un temperamento amichevole e sono animali da compagnia educati. Sono molto intelligenti, è anche possibile addestrarli. Possono imparare alcuni ordini come Vieni, Gioca, Mangia. I conigli testa di leone sono bravi con i bambini ma a volte possono diventare aggressivi e territoriali. Possono anche dare morsi dolorosi quando vogliono attenzioni.

Ma, come per ogni altro animale da compagnia, prendersene cura è una grande responsabilità. Hanno bisogno di un ambiente sicuro in cui correre liberamente ed esplorare senza essere però, al tempo stesso, agitati.

Devono anche essere spazzolati spesso, così che la loro criniera resti pulita e priva di nodi. Una dieta a base di fieno, pellet alimentare, e acqua fresca può rendere il vostro coniglio molto felice.