Come prevenire le rughe: la risposta alla domanda che affligge ogni donna

rughe

La fatidica domanda che affligge, prima o poi, ogni donna: come prevenire le rughe? L’invecchiamento cellulare della pelle, specialmente quella del viso, è purtroppo un processo inevitabile. Il nostro stile di vita e una cura costante possono però attenuare gli effetti di questo invecchiamento, e aiutarti a prevenire la comparsa precoce di rughe e macchie della pelle.

Quando parliamo di rughe, è fondamentale non sottovalutare il potere della prevenzione. L’invecchiamento cellulare è un fenomeno irreversibile: una volta sopraggiunto non puoi tornare indietro. Puoi però giocare d’anticipo e impedire che le rughe compaiano troppo presto o in modo troppo marcato. Come?

La prima strategia che non puoi trascurare se intendi prevenire le rughe è connessa alla tua alimentazione. La cura della pelle parte infatti dall’interno del nostro corpo: prima di intervenire sullo strato più superficiale dell’epidermide, assicurati di idratarti a sufficienza dall’interno. Alleati di una pelle sana sono frutta e verdura, in particolare quelle ricche di:

  • Vitamine A (retinolo), contenuta in frutta e verdura caratterizzate dal colore arancione
  • Vitamine B in legumi, cereali integrali, lievito di birra
  • Vitamine E in frutta secca, semi, olio d’oliva, pesce
  • Vitamine C in broccoli, pomodori, agrumi, ananas

Parlando ancora di stile di vita, ricordati che il sole può essere tuo alleato solo se ti proteggi adeguatamente. Se infatti è vero che i raggi UVB stimolano la produzione di vitamina D, altro nutriente fondamentale per la cura della pelle, per prevenire le rughe dovresti proteggerti dalle radiazioni solari tutto l’anno, magari scegliendo creme con fattori SPF non inferiori a 15.

Fondamentale per prevenire le rughe è anche prendersi cura dell’intestino. Il corretto funzionamento di questo organo è infatti strettamente connesso allo stato di salute della tua pelle, che riflette alterazioni del microbiota e presenza di tossine. Fare analisi specifiche per tenere sotto controllo la salute intestinale è un buon modo per prevenire rughe e invecchiamento precoce della pelle.

Prevenire le rughe con le creme

Acido glicolico – ingrediente principale di molte creme, permette l’esfoliazione e stimola la ricrescita cellulare della pelle.

Acido ialuronico – aiuta a sintetizzare il collagene idratando i tessuti e rallentandone la degenerazione. Particolarmente impiegato nei sieri idratanti, arricchisce anche altre creme, come quelle molto diffuse a base di Bava di Lumaca.

Integratori – proprio perché l’alimentazione è così centrale per prevenire le rughe, è bene arricchire la propria dieta con integratori specifici per pelle e capelli. Fra i più diffusi quelli a base di retinolo e Omega3.

Peptidi – particolarmente indicati anche per trattare smagliature e cicatrici, sono atossici e adatti anche alle pelli più sensibili.

Consulta questo articolo per sapere quali sono le migliori creme antirughe.