Frutta e verdura senza istamina

In questo periodo dell’anno è normale soffrire di allergie primaverili. Ma spesso, dietro a sintomi come l’orticaria, il naso che cola, il muco in eccesso, gli starnuti e il prurito degli occhi si nasconde qualcosa di diverso, come l’intolleranza all’istamina.

L’istamina si trova naturalmente nelle cellule del nostro sistema immunitario, in particolare i mastociti e i basofilie, secondo la ricerca, si tratta di un mediatore fondamentale della risposta allergica. In parole povere, l’istamina può modificare la risposta immune del nostro organismo creando dei processi infiammatori. 

Il consiglio degli esperti è di non abusare di frutta e verdura ricca di istamina (soprattutto se si è già dei soggetti allergici) e di prediligere sempre i raccolti biologici, provenienti da coltivazioni proprie o anche da altre formule (pensa ad esempio alla possibilità di scegliere un orto in affitto).

Nei passaggi successivi vogliamo cercare di capire qual è la frutta e verdura senza istamina, una guida molto utile sia a chi è intollerante a questa sostanza e sia a chi sospetta di esserlo.

Frutta senza istamina

I principali frutti che non contengono istamina sono:

1. Le prugne

Le prugne non contengono istamina, ma sono ricche di minerali e di vitamine. Tra le altre cose, il loro consumo è particolarmente indicato per alleviare i problemi legati alla stitichezza e per prevenire il diabete naturalmente.

2. Le pesche

Anche le pesche sono prive di istamina e hanno molteplici proprietà mediche. In particolare, abbassano i livelli di colesterolo cattivo e aiutano a prevenire alcune malattie degenerative nonché il deterioramento osseo (l’osteoporosi).

3. Le ciliegie

Tra la frutta senza istamina ritroviamo anche le ciliegie, il frutto tipico della stagione estiva che aiuta a stabilizzare i livelli di zucchero nel sangue, allevia i dolori articolari e promuove il sonno.

4. I limoni

Oltre a non contenere nemmeno un gramo di istamina, i limoni hanno tanti benefici. I più rinomati? Potenziano il sistema immunitario, aiutano a perdere peso e sono perfetti per disintossicare l’organismo naturalmente.

5. I meloni

Gli ultimi frutti senza istamina che vogliamo menzionare sono i meloni, un vero e proprio cocktail di vitamine e di potassio. Ideali per una qualunque dieta dimagrante poiché  forniscono sazietà ma contengono poche calorie e un basso indice glicemico.

Verdura senza istamina

La principale verdura priva di istamina comprende:

1. La zucca

La zucca non contiene istamina e apporta considerevoli benefici per la salute. In particolare, mangiare zucca fa bene al cuore e permette l’assorbimento del glucosio nei tessuti e nell’intestino, bilanciando i livelli di glucosio nel fegato.

2. I peperoni

I peperoni sono una verdura senza istamina e ricca di vitamina C (ne contengono molto più delle arance). Il loro consumo è ideale per proteggere la vista e per prevenire la costipazione. Inoltre i peperoni agiscono come un antibiotico naturale e offrono un effetto analgesico.

3. La cicoria

Gli intolleranti all’istamina possono consumare cicoria in grande quantità. Questa verdura, oltre ad essere super buona, ha proprietà antiossidanti, riduce i gas intestinali e si prende cura dei reni.

4. Gli asparagi

Gli asparagi sono privi di istamina ed essendo composti principalmente da acqua, facilitano l’eliminazione dei liquidi.

5. Le cipolle

Anche le cipolle appartengono alla categoria della verdura senza istamina. Perché consumarle? Perché fanno bene al cuore e hanno proprietà antinfiammatorie e antiallergiche.

6. Le zucchine

Le zucchine sono le verdure ideali per chi è intollerante all’istamina o sospetta di esserlo. Questo formidabile alimento aiuta la digestione, rafforza il sistema immunitario, e svolge perfino un ruolo fondamentale nella lotta contro la sclerosi multipla.