Box Doccia angolari perché sceglierli

Nella ristrutturazione o nella progettazione di un bagno grande importanza riveste la scelta del box doccia. Oltre che dimensioni e materiale, bisogna scegliere la tipologia che più si adatta all’ampiezza della stanza e allo spazio dove va installata.

Grazie alle varie tipologie di box docce disponibili è facile individuare la soluzione giusta per coniugare al meglio comfort e funzionalità, tenendo conto anche dell’estetica. Fra i modelli più richiesti troviamo i Box Doccia angolari, scopriamo i vantaggi e perché sceglierli.

Scelta ideale per ottimizzare lo spazio

La doccia angolare è la soluzione perfetta anche quando si dispone di un bagno piccolo in quanto consente di ottimizzare lo spazio e di rendere quello non utilizzato dal box maggiormente fruibile.

Inoltre, questo modello di box crea un effetto più aperto e arioso nell’ambiente, anche se si tratta di dimensioni ristrette. I piatti doccia angolari sono disponibili in diverse misure, di forma simmetrica oppure asimmetrica.

Box doccia angolari di varie misure e tipologie

I box doccia angolari offrono un’ampia scelta non solo per dimensioni, ma anche per forme, che assecondano qualsiasi esigenza di gusto e spazio. Le tipologie principali sono tre: box doccia rettangolare, quadrato oppure arrotondato.

Le dimensioni le stabilisce il piatto doccia, quindi, se serve un box più grande della forma desiderata basta scegliere il piatto doccia di dimensioni maggiori. La scelta spazia da piatti piccoli per bagni ridotti a piatti grandi, ideali per creare una sorta di spa nella stanza da bagno.

Installazione a filo pavimento o rialzati

Allo stesso modo di altri formati di box doccia, anche quelli angolari possono essere installati a filo pavimento o rialzati. Se si sceglie questa soluzione il box doccia in genere si presenta composto da due pannelli in cristallo, parzialmente fissi e parzialmente mobili per aprire e chiudere il box.

L’anta può essere unica, curva e scorrevole grazie alle ruote su cuscinetti a sfera oppure sdoppiata in due. In alternativa, può essere anche singola a battente, in base alla forma del piatto e alle misure scelte.

Se si dispone di poco spazio la soluzione ideale sono le ante scorrevoli, che non creano ingombro in apertura e chiusura, mentre se il bagno è grande è da preferire quelle a battente, più facili da pulire e in genere anche più belle come resa estetica.

Uno dei tanti vantaggi dei box doccia angolari è dunque anche quello di poter scegliere le ante a seconda della disponibilità dello spazio e adattarle per coniugare praticità ed estetica.

Ampia scelta di materiali per un bagno chic e funzionale

Allo stesso modo di altri tipi di box doccia, anche le docce angolari sono disponibili in diversi materiali, ma quello più apprezzato e indicato è il vetro temperato.

Questo materiale, oltre che funzionale e bello esteticamente, è consigliato perché in caso di rottura si frantuma in pezzetti molto piccoli che non arrecano danni alla persona.

Anche la scelta del piatto può essere personalizzata e si spazia dall’acrilico alla resina al marmo ai modelli particolari e di nuova generazione che riproducono sassi, pietra e mix di sfumature davvero originali.

Per trovare i migliori box doccia angolari date uno sguardo a idroplus.it che propone soluzioni di ultima generazione.