Nubifragio su Palermo: due persone morte annegate nel sottopassaggio di via Leonardo da Vinci

Palermo è in lutto. Due persone sono morte a causa del nubifragio che ha investito Palermo dal primo pomeriggio allagando il capoluogo siciliano. Due le vittime rimaste intrappolate dentro alla loro auto nel sottopassaggio di via Leonardo da Vinci dove si trova l’auto. In base ad una prima ricostruzione le due vittime sono annegate dentro alla vettura che si è allagata.

Decine di auto sono rimaste impantanate in via Brunelleschi, a piazza Ingastone, in via Messina Marine vicino al Buccheri La Ferla, ma anche vicino agli ospedali Civico e Policlinico. Lunghe code in viale Regione Siciliana per i sottopassi allagati. Oltre cento le chiamate ai vigili del fuoco in due ore anche per infiltrazioni d’acqua negli appartamenti. Sub dei vigili del fuoco sono riusciti a salvare una giovane rimasta intrappolata nell’auto sommersa dall’acqua in via Imera. Sul posto sono intervenute due squadre e i sub che sono riusciti ad arrivare alla vettura e tirare fuori l’automobilista. Per la donna sono stati lunghi attimi di paura. Il livello dell’acqua l’ha sorpresa ed era rimasta bloccata all’interno del veicolo. In queste ore stanno proseguendo gli interventi per liberare gli automobilisti bloccati in altre strade di Palermo.

Strade allagate anche a Mondello, località balneare del capoluogo siciliano. “Tutte le paratie degli sbocchi a mare del sistema di smaltimento delle acque piovane sono già aperte da ore così come sono operative le squadre di emergenza che operano in regime di reperibilità”, afferma l’amministratore della partecipata comunale Amap, Alessandro Di Martino, che da alcune ore è in contatto con il sindaco, Leoluca Orlando, e con le strutture della protezione civile per monitorare la situazione determinata dalle forti precipitazioni in corso. “La bomba d’acqua che ha colpito la città come altre città in tutta la penisola non era stata preannunciata e quindi non erano attive le normali misure di prevenzione previste in caso di allerta meteo – prosegue -. Sono situazioni meteorologiche estreme e non prevedibili almeno in questa intensità, ma l’Amap sta intervenendo con tutte le proprie strutture”.

Disagi alla circolazione anche in via Ugo La Malfa e all’imbocco delle autostrade Palermo-Catania e Palermo-Mazara del Vallo. Una grandinata ha sorpreso le auto in coda vicino allo svincolo per vialwe Michelangelo e il ponte di viale Lazio si è allagato in pochi minuti. Alcuni automobilisti hanno abbandonato le proprie auto. Altri sono stati soccorsi dalla polizia e dai Carabinieri. Numerosi gli interventi per le grondaie pericolanti e per allagamenti nelle abitazioni a piano terra e nei magazzini. Oltre alle squadre dei vigili del fuoco, stanno arrivando in soccorso dei cittadini anche le forze dell’ordine. Sono piovuti 79,4 millimetri di acqua. È il record per un giorno di luglio dal 1797 a Palermo.