Comprare casa senza rischi: tutto ciò che bisogna sapere

Molti italiani desiderano una casa di proprietà, da sempre simbolo di stabilità e sicurezza. Dopo i mesi segnati dall’emergenza sanitaria nazionale, che hanno modificato anche le preferenze degli italiani, il mercato immobiliare appare attualmente molto favorevole per chi è intenzionato all’acquisto di un immobile. Dato l’importante investimento economico, però, è sempre bene fare alcune considerazioni. Si tratta infatti di una questione delicata, che richiede l’attenta valutazione di alcuni aspetti, per evitare di ritrovarsi con un immobile scadente, non adatto alle proprie esigenze personali (e familiari) o magari troppo oneroso per le proprie possibilità. Cosa bisogna considerare, quindi, prima di procedere con l’acquisto di una casa?

Suggerimenti utili per chi vuole comprare casa

Il primo consiglio da seguire è quello di non farsi trasportare dalla fretta o dall’eccessivo entusiasmo, evitando quindi di innamorarsi a prima vista di una casa o di scegliere un immobile senza considerarne oggettivamente tutti i reali pro e contro.

Ovviamente resta centrale l’aspetto economico, ma questo non riguarda solo il prezzo della casa in sé; oltre al prezzo di acquisto proposto dal venditore occorre infatti aggiungere tutta una serie di uscite: dalle spese notarili a quelle d’agenzia, fino ad arrivare a eventuali costi di ristrutturazione, se necessari. Se alcune di queste sono fisse, altre possono essere ridotte seguendo alcuni accorgimenti: è il caso delle spese di agenzia, che possono essere tagliate se ci si rivolge a quelle virtuali come l’agenzia immobiliare online Dove.it, per esempio; questo tipo di servizio appare infatti più conveniente dal punto di vista economico, offrendo allo stesso tempo dei vantaggi anche maggiori rispetto a quello “tradizionale”, soprattutto in un momento come quello attuale.

Nello scegliere la propria abitazione è necessario poi saper essere lungimiranti, proiettando la propria decisione nel futuro e considerando se, a distanza di molti anni, l’abitazione scelta sarà ancora adatta alle proprie esigenze: una casa senza ascensore può andare bene quando si è giovani, ma col passare del tempo rappresenteranno un problema? La zona scelta è vantaggiosa per gli spostamenti, anche per quando si avranno bambini? Per considerare ogni aspetto è necessario porsi domande come queste, senza forzare troppo i tempi.

Gli errori da non commettere

Ci sono alcuni passaggi che è bene non dimenticare quando si acquista una nuova casa, in modo da non cadere in errori che possono portare a problemi più gravi. Non controllare la casa in ogni suo dettaglio sarebbe uno sbaglio madornale, come già accennato in precedenza: soprattutto quando si procede all’acquisto di un immobile non di nuova costruzione, è molto importante verificare il corretto funzionamento di tutti gli impianti presenti. Che si tratti dell’impianto di riscaldamento o di quello elettrico, è bene avere contezza della situazione per evitare spiacevoli sorprese, dovendosi accollare costi per un nuovo impianto a pochi mesi o anni dall’acquisto.

Altro errore da evitare è quello di non interessarsi della documentazione: mai procedere senza controllare scrupolosamente atto di compravendita e fascicolo dell’opera; a questo proposito è importante consultare sempre un notaio di fiducia, per ridurre al minimo eventuali rischi in ogni fase dell’acquisto.

Sbagliato anche non imporsi un limite di budget: molto meglio avere un tetto di spesa che non si intende superare, dato che i costi imprevisti possono nascere in qualsiasi momento. Un ragionamento da applicare ovviamente anche alla futura rata del mutuo, anche se in questo caso non esiste una regola fissa, vista la variabilità del mercato. In generale, è meglio non avere un mutuo a scadenza lunghissima come 25-30 anni (perché gli interessi fanno lievitare di molto il consuntivo di costo dell’immobile) e calcolare una rata pari al 30-35% delle proprie entrate mensili.