Una piattaforma di messaggistica cross-social: le chat di Facebook, WhatsApp e Instagram comunicheranno tra loro

Si va verso una super chat. Prende corpo l’idea di Mark Zuckerberg di fare comunicare le chat di Facebook, WhatsApp e Instagram tra loro, varando una piattaforma di messaggistica cross-social. L’idea è consentire agli utenti di comunicare, con un unico messaggio, tra le diverse app di messaggistica legate ai social. Così da Facebook Messenger sarà possibile inviare un messaggio ad un utente che non ha un profilo Facebook ma usa Instagram.

Alessandro Paluzzi ha verificato che sulla versione beta di Instagram si può leggere la voce “Get Messenger in Instagram”, una funzionalità che nelle versioni in uso è assente. Paluzzi, sempre su Twitter tramite il profilo @alex193a, ha svelato altri dettagli che fanno pensare all’integrazione di WhatsApp.

Facebook (proprietaria di Instagram e di WhatApp) vorrebbe dare la possibilità ad un utente che usa WhatsApp di inviare messaggi anche ai contatti su Facebook e Instagram. Le chat rimarrebbero protette con la tecnologia usata da WhatsApp per il criptaggio. Tuttavia l’integrazione e lo scambio tra diversi social porterebbe in primo piano questioni legate alla privacy, una questione che sarà affrontata con attenzione da Zuckerberg.