Le vitamine per bambini sono molto importanti: le famiglie italiane ne sono sempre più consapevoli

Crescere è un processo lento e progressivo. La fase della crescita è fondamentale. I bambini vanno seguiti con molta attenzione e nella loro alimentazione non deve mancare nulla. Le vitamine per bambini sono alla base. Esse infatti sono micronutrienti fondamentali per il benessere in genere, ma in particolare per la crescita. Le famiglie italiane negli ultimi anni sono divenute sempre più consapevoli dell’importanza delle vitamine per i bambini e prestano maggiore attenzione alle possibili carenze.

Una crescita sana e corretta si fonda su un’alimentazione ricca di tutti i microelementi necessari. In alcuni casi è importante ricorrere all’uso di integratori specifici per i più piccoli. Le vitamine in effetti sono indispensabili per la salute dell’organismo. Aiutano a rafforzare il sistema nervoso, proteggono dall’azione dei radicali liberi, incrementano la resistenza alle infezioni e aiutano a sviluppare le capacità cognitive.

L’alimentazione corretta e sana aiuta ad introdurle nel bambino. Spesso però la dieta dei bambini è povera di frutta e verdura, ma anche di pesce e carne. Esse rappresentano le più importanti fonti alimentari di vitamine. Avere abitudini alimentari scorrette comporta ripercussioni sia sullo sviluppo, sia sulla salute futura del bambino. Il bambino viene così predisposto a carenze nutrizionali. Aumentano la probabilità che sia obeso e possa soffrire, da adulto, di dislipidemie, ipertensione e intolleranza al glucosio. Ricorrere a degli integratori specifici per i bambini può essere quindi la soluzione per integrare l’alimentazione del bambino.

Sembrerà un paradosso ma in Italia, patria della dieta mediterranea, l’alimentazione dei bambini non è sempre in grado di fornire un apporto vitaminico bilanciato soprattutto perché non mangiano abbastanza verdura. Inoltre troppi bimbi tra i 7 e i 10 anni risultano sovrappeso. Ciò si verifica in particolare nel Meridione dove gli errori nutrizionali sono più diffusi. Consumare troppo pane, pasta, patate e carne non lascia lo spazio sufficiente a pesce, frutta, ortaggi. Questi ultimi sono indispensabili per garantire il corretto apporto vitaminico. A volte le mamme non hanno molte conoscenze sulla corretta alimentazione e assecondano i figli, senza insistere per un consumo adeguato di frutta e verdura. I genitori devono invece farsi promotori di un’alimentazione variata, ricca non solo delle vitamine, ma anche dei minerali necessari per uno sviluppo armonico dell’organismo.

Corretta alimentazione: i consigli da seguire

Gli esperti di nutrizione consigliano ai bambini il consumo giornaliero di 1,5 porzioni di verdura e 1,4 di frutta. Se ci sono delle carenze nutrizionali accertate da controlli medici o nei periodi di maggiore richiesta, bisogna correggere lo stile alimentare e, se necessario, ricorrere all’impiego di integratori vitaminici specifici per l’infanzia. Ma spesso non si ricorre ad integratori di vitamine. Anche se negli ultimi anni le famiglie italiane sono diventate più sensibili ed attente al tema.

Il calcio e la vitamina D rappresentano gli elementi più importanti per lo sviluppo fisico. Il loro fabbisogno aumenta parecchio nella fase di crescita dell’apparato osseo. Infatti, entrambi garantiscono il corretto sviluppo delle ossa prevenendo, già durante l’infanzia e l’adolescenza, lo sviluppo l’osteoporosi in età adulta.Nemmeno le vitamine del gruppo B devono mancare. Questi elementi sono importanti per garantire la conversione di zuccheri, grassi e proteine in energia. Ciò permette al bambino di affrontare nel miglior modo possibile la giornata e di sviluppare la memoria, la capacità di concentrazione e le abilità cognitive. Le vitamine A, C ed E hanno, invece, importanti proprietà antiossidanti che aiutano a combattere i cosiddetti mali di stagione, rafforzando i sistemi di difesa dell’organismo. Soprattutto durante l’inverno, i cambi di stagione e nei periodi di convalescenza, l’integrazione vitaminica può aiutare l’organismo a rimettersi in forma, stimolando anche il recupero dell’appetito.Per soddisfare con l’alimentazione il fabbisogno di tutti questi importanti micronutrienti, è importante introdurre nella dieta alcuni alimenti.

Gli integratori multi vitaminici con l’aggiunta di postbiotici

La ricerca medica ha fatto passi da gigante per offrire prodotti migliori. Si tratta di un lavoro sinergico che coinvolge pediatri, ricercatori, neonatologi e nutrizionisti uniti dall’intento di offrire soluzioni calibrate per ogni momento della crescita. Tra le innovazioni figurano gli integratori multi vitaminici con l’aggiunta di postbiotici, modulatori naturali che contribuiscono a prevenire le infezioni.

I postbiotici sono composti attivi generati dai probiotici quando fermentano sul substrato prebiotico. Sono il risultato della fermentazione dei batteri buoni sullo strato di fibre e zuccheri. Il risultato della fermentazione, i postbiotici, sono gli agenti che attivano la risposta immunitaria e contrastano le infiammazioni. I postbiotici sono un’innovazione. Infatti solo di recente la comunità scientifica è riuscita a riprodurre i postbiotici in laboratorio mediante un processo fermentativo 100% naturale, sicuro, affidabile, e brevettato chiamato PB Tech. I postbiotici non sono batteri vivi, come i probiotici, ma un concentrato di agenti biologicamente attivi sicuri e stabili. Ciò assicura che siano assorbibili in modo facile, più efficaci dei probiotici tradizionali, adatti anche a chi ha intolleranze, e che non generino effetti collaterali infiammatori tipici dei probiotici. Inoltre i postbiotici hanno la caratteristica di rafforzare gli strati epiteliali e il microbiota della pelle, l’insieme di microorganismi buoni che ricopre il corpo e che aiuta a proteggere dagli agenti esterni e dalle infezioni.