Nella Svizzera tedesca l’interpretazione delle carte dei tarocchi sempre più diffusa

Negli ultimi mesi abbiamo registrato in tutto il Mondo cambiamenti radicali nelle abitudini quotidiane di ciascuno. Nessuno ne è rimasto esente, anche la rigida Svizzera tedesca ha dovuto “adeguarsi” ai tempi che cambiano. In queste settimane che hanno cambiato la storia dell’umanità ci sono tendenze che si sono rafforzate come la lettura dei tarocchi e la ricerca di risposte tra gli operatori dell’occulto. Anche nella Svizzera di lingua tedesca la cartomanzia al telefono è molto diffusa, sono molti i siti di “kartenlegen Schweiz” che offrono questi servizi. Negli ultimi tempi il settore è cresciuto tantissimo complice la situazione sanitaria mondiale che ha portato sempre più persone a ricercare risposte e consulti in un mondo più instabile e privo di certezze. Chi prima già si rivolgeva alla cartomanzia telefonica lo ha fatto più spesso, chi invece era incerto, ha superato tutte le sue incertezze e ha chiesto almeno un consulto.

La crescita dei consulti nella Svizzera di lingua tedesca è testimoniata anche dall’alto numero di servizi con numerazioni speciali e dedicate, che hanno registrato un notevole incremento. La possibilità di parlare con un cartomante, direttamente al telefono, senza doversi spostare, ha favorito il mantenimento del distanziamento sociale.

Per molti, anche per gli abitanti della Svizzera tedesca, l’interpretazione delle carte dei tarocchi può essere uno strumento per affrontare questioni sia di carattere privato sia professionale. I tarocchi sono un oracolo di carte. L’edizione completa di un tarocco si chiama set o mazzo ed è composta da 78 carte. Ci sono centinaia di mazzi che sono più o meno diversi. I grandi arcani, composti da 22 briscole (dal latino Arcanum = segreto) mostrano motivi individuali che portano un nome. Dal pazzo al mago, il sommo sacerdote e l’impiccato sino alla morte e al mondo. Il piccolo arcana è composto dalle restanti 56 carte. Comprende quattro serie di 14 carte ciascuna: bastoncini, spade, calici e monete. I fiori, i picche, i diamanti e i cuori tornano da loro.

Le 78 carte dei tarocchi vengono mischiate e poi aperte. Una volta estratte 4 carte vengono girate e disposte a croce: la prima a sinistra, la seconda a destra, la terza in alto e la quarta in basso. La prima carta mostra la situazione attuale, la seconda ciò che ora non è importante, la terza mostra ciò che deve essere considerato ora (la carta più importante) e la quarta, ciò che viene dopo. I tarocchi in sé per sé non riguardano la previsione del futuro. Infatti le carte forniscono informazioni solo sulla coscienza, forniscono degli indirizzi che il consultante è libero di seguire o meno, di interpretare o di non prendere in considerazione.