Brasilia. Jair Bolsonaro è risultato positivo al test del coronavirus

Jair Bolsonaro è risultato positivo al test del Covid-19. Lo ha annunciato lo stesso Presidente del Brasile, che si sarebbe sentito male dopo una festa a casa dell’ambasciatore americano. Le immagini della serata circolate sui media mostrano tutti gli invitati senza mascherina, quella contestata dal presidente, imposta da un’ordinanza dal Tribunale Superiore Federale, abolita con un successivo decreto dallo stesso Bolsonaro. “Le misure di contenimento possono essere più dannose della stessa pandemia” ha ripetuto più volte.

Il Brasile è il secondo Paese al mondo focolaio del virus, con oltre 70 mila morti, 1 milione e 630 mila contagiati e gli ospedali al collasso. Nonostante questo Bolsonaro ha sempre negato l’emergenza facendosi gioco del virus, in pubblico senza protezione e stringendo mani a destra e sinistra. Dei sintomi da Covid-19, ne ha parlato lui stesso in un incontro pubblico lunedì, in cui ha detto di essersi sottoposto al test e di assumere l’idrossiclorochina, il farmaco antimalaria usato dal suo collega Donald Trump. Il leader brasiliano, 65 anni compiuti a marzo, ha dichiarato di avere 38° di febbre e una saturazione di ossigeno nel sangue del 96%. A causa dei sintomi erano stati annullati gli impegni in programma per il resto della settimana ma lui ha incontrato i suoi sostenitori nel giardino del Palácio da Alvorada, residenza ufficiale del presidente.

Poco prima di ricevere l’esito del test, il presidente aveva rilasciato un’intervista a Cnn Brasil dicendo che si sentiva molto meglio e che la febbre era scesa. Tante le frasi negazioniste del leader di estrema destra, ma quella che suscitò maggiore indignazione fu quella del 4 giugno. “Mi dispiace per le vittime ma moriremo tutti. È la vita”.