Cosenza. La Confragricoltura dona a strutture sanitarie di Cosenza termoscanner e mascherine in funzione anti covid-19

Confagricoltura Cosenza – Unione Provinciale Agricoltori, da poco più di due anni, ha come presidente Paola Granata, imprenditrice agricola dell’area Silana. Ha raccolto l’eredità di anni d’impegno e di militanza attiva e quando è giunto il momento è subentrata a Fulvia Caligiuri, intanto  eletta al Senato della Repubblica.

Paola GRANATA – Presidente Confagricoltura Cosenza

Paola Granata figura essere tra le fondatrici della Sezione Diac (prima sezione femminile di Confagricoltura Cosenza), vice presidente nazionale di Confagricoltura Donna, presidente di Confagricoltura Donna Calabria e consigliere nazionale Fiiaf (Federazione Italiana Impresa Agricola Familiare).

Donna imprenditrice tenace e di provata esperienza, conoscitrice delle problematiche del mondo rurale ed agroalimentare in genere, ha dal primo momento instillato fiducia ed entusiasmo non solo al Consiglio Direttivo dell’Organizzazione, di cui è sicura e diretta espressione, ma all’intero Pianeta Agricolo che ruota intorno a Confagricoltura, ad ogni livello. Tutti ricordano la sua dichiarazione all’atto dell’insediamento:

“Assicurerò il massimo impegno personale nella soluzione dei problemi che attanagliano il settore agricolo. Credo nella necessità di una maggiore attenzione per il settore. E’ questo un periodo di incertezza, la difficoltà di accesso al credito, la mancanza di remunerazione delle produzioni agricole, l’aumento della tassazione, l’eccessiva burocratizzazione colpiscono duramente le aziende anche riducendo drasticamente i margini di redditività”.

Il Logo dell’Organizzazione Professionale

Presidente Granata, riteniamo sia utile – per i nostri lettori –  una breve presentazione della Realtà che Lei rappresenta! Può riferire di qualcosa di sicuro interesse?

La ringrazio per questa evidenza! Confagricoltura in primis sostiene “l’impresa in agricoltura”, orientata all’innovazione tecnologica di processo e di prodotto e alla qualità. Lavora, in tutte le sue articolazioni territoriali, su base nazionale, per lo sviluppo dell’agricoltura italiana, “settore primario” dell’economia nazionale a beneficio della collettività, dell’ambiente e del territorio. Promuove l’agricoltura e le imprese agricole come forza decisiva per la ripresa dell’Italia.

Il ruolo dell’Imprenditore agricolo è…centrale?

La Confagricoltura riconosce nell’imprenditore agricolo il protagonista della produzione; sostiene “l’impresa in agricoltura”, “settore primario” dell’economia nazionale.

Le Iniziative – in Campo Sanitario – della Confagricoltura sono frequenti, molto seguite ed ampiamente apprezzate

Può indicare il ventaglio di Servizi che la Confagricoltura assicura sul territorio?

Consulenza Legale – Informazione Economica e Sindacale – Formazione ed Assistenza Tecnica per la Gestione dell’Azienda – Gestione del Personale… Ma c’è, ancora, un significativo ventaglio di Prodotti. Confagricoltura assicura ai propri associati, a livello nazionale, regionale e provinciale, i servizi di:- consulenza legale;- informazione economica e sindacale;- formazione ed assistenza tecnica per la gestione dell’azienda;- gestione del personale e libri-paga;- gestione dei premi Pac e disbrigo delle pratiche burocratiche connesse all’attività d’impresa;- assistenza fiscale e tributaria.

Presidente, a quanto pare, l’attività è ampia e complessa e c’è dell’altro da segnalare…!

Confagricoltura – Unione Provinciale Agricoltori – Incontro per Consegna Materiale Sanitario presso sede AVIS – COSENZA

Attraverso ENAPA – Ente Nazionale Assistenza Patrocinio Agricoltori – istituto di patronato che svolge per agricoltori e cittadini le pratiche relative alle pensioni, alla contribuzione e alle prestazioni in materia infortunistica.

Attraverso il CAF Confagricoltura Pensionati, svolge attività di assistenza fiscale per i lavoratori dipendenti, i pensionati ed i collaboratori a progetto su tutto il territorio nazionale. Il CAF Imprese Confagricoltura svolge attività di assistenza fiscale nei confronti delle imprese associate.

Attraverso il CAA – Centro Assistenza Agricola – Confagricoltura cura le attività collegate alla gestione dei premi PAC. Opera sul territorio avvalendosi delle società di servizi costituite dalle Sedi provinciali.

Confagricoltura Cosenza, in tempo di Pandemia da Covid-19, con il suo personale impegno e presenza, non è stata a…guardare! Ha sancito un Atto di Solidarietà che resterà nella storia dell’Organizzazione professionale che Lei presiede…!

Confagricoltura – Unione Provinciale Agricoltori – Incontro e consegna del Materiale Sanitario presso il Dipartimento di Prevenzione – ASP Cosenza

La crisi sanitaria e sociale dovuta al diffondersi della pandemia ci ha insegnato che, in alcuni contesti, siamo tutti uguali e bisognosi l’uno dell’altro. Abbiamo compreso che la ricerca del bene comune non può prescindere da una responsabilità etica di solidarietà e mutualità.

Se medici e infermieri sono stati i primi a dover fronteggiare l’emergenza, anche i cittadini possono dare il proprio contributo e così Confagricoltura Cosenza – Unione Provinciale Agricoltori, non nuova ad iniziative di carattere solidale, in questo momento così delicato ha unito le forze per raccogliere una somma da destinare all’acquisto di dispositivi medici da donare a strutture sanitarie in prima linea nella salvaguardia della salute dei cittadini.

Confagricoltura-Unione Provinciale Agricoltori – La Consegna del Materiale Sanitario presso il Centro Trasfusionale – Ematologia (ASP – Cosenza )

Un gesto, sentito e voluto dai soci dell’organizzazione di rappresentanza e tutela dell’impresa agricola cosentina, che ha portato al confezionamento di sette pacchi contenenti termometri a infrarossi per la misurazione corporea e mascherine chirurgiche a titolo di controllo e prevenzione del contagio da coronavirus.

Presidente Granata, a quali Strutture avete donato i presidi sanitari ?

Il materiale sanitario  è stato consegnato al Dipartimento di Prevenzione dell’Azienda Sanitaria di Cosenza, al Centro trasfusionale del reparto di Ematologia, ai reparti di Oncologia, Cardiologia e Psichiatria del presidio ospedaliero “S.S. Annunziata”, all’AVIS comunale di viale Trieste e al dipartimento di Medicina del Lavoro. Tutte Strutture operanti nella Città di Cosenza.

In merito a questa meritoria attività di concreta solidarietà c’è qualche particolare che intende riferire…?

L’iniziativa di solidarietà di Confagricoltura Cosenza fa seguito ad un altro intervento di aiuto e sostegno condiviso con le altre Organizzazioni Professionali Agricole: Coldiretti e CIA. C’è stato un momento quando, in piena emergenza sanitaria, le Associazioni di categoria rappresentative del mondo agricolo raccolsero la somma necessaria all’acquisto di una postazione letto per terapia intensiva, donata all’Ospedale Civile di Cosenza nel mese di aprile scorso.

Ma anche per sancire un vero atto di vicinanza al mondo sanitario…?

S’avvertita, vivamente, quest’esigenza! Determinare un gesto di ringraziamento da rivolgereo agli operatori sanitari ed ispirato e significativamente voluto dai presidenti provinciali: Paola Granata (Confagricoltura), Franco Aceto (Coldiretti) e Luca Pignataro (Confederazione Italiana Agricoltori). Un gesto più che nobile, apprezzato da tutta la comunità territoriale.

Da Casali del Manco (CS), 05.07.2020