Come realizzare un sito web

Realizzare un sito web è un po’ come progettare la tua casa. Occorre avere un indirizzo, che nel gergo informatico si chiama “dominio” ed  un terreno sul quale edificare il sito ovvero lo spazio web. Potremmo considerare quest’ultimo come le fondamenta di un sito. Ed esse sono imprescindibili.

Dopo che ci si è assicurati di possedere queste due componenti fondamentali si procede alla costruzione delle pagine web. Queste sono un po’ come le stanze di una casa. Nelle pagine web si caricano testo ed immagini.

Assieme alla creazione è importante anche la promozione di un sito. Alcune web agency, come artworkstudios, si occupa della realizzazione dei siti web e anche della loro promozione. Niente paura, non mancherà di certo un supporto esterno, da parte di esperti professionisti in grado di accompagnarti passo dopo passo. Dove trovarli? Nelle web agency, che son capaci di fornire supporto marketing e soluzioni tecniche ad ogni problema, ma soprattutto sapranno soddisfare i protagonisti principali di questa avventura, ovvero gli utenti! Senza il supporto degli utenti, si sa, il sito non vive. Ma non va dimenticata un’altra figura centrale, protagonista indiscussa durante la costruzione di un sito web: stiamo parlando dei motori di ricerca.

Quali sono, dunque, le fasi principali nella costruzione di un sito internet?

Prima di tutto bisogna scegliere il nome del dominio. Il dominio è l’identità del sito. Va scelto con cura ed una volta scelto  e registrato non può più esser modificato, se non acquistandone uno ex-novo. E’ bene propendere per nomi brevi, attinenti all’attività del sito, nome che siano facili da ricordare, ma che siano anche accattivanti.

Creare un sito web significa pensare in sintesi, in altre parole occorre semplificare. Il dominio deve contenere almeno una delle parole chiave cui il sito si riferisce.

Per registrare il proprio dominio si può scegliere tra un ventaglio di opzioni offerte dalle web company (come ad esempio Aruba, Tiscali, DNS Hostng, Register e così via).

E’ importante “affittare” il dominio per un tempo prestabilito (che varia dai 12 mesi fino ai 5 anni); lo si fa pagando una quota. Più lungo sarà il periodo, meno esoso sarà il prezzo annuale da pagare.

Una volta scaduto il dominio occorrerà decidere (tempestivamente) se rinnovare la registrazione oppure no, se non lo si fa per tempo si rischia di vedere il “proprio” dominio acquistato da terzi.

Come Acquistare lo Spazio Web per Poterlo Realizzare al Meglio

Oltre al dominio  è necessario acquistare lo spazio web o webhosting. Questo ospiterà i contenuti e le immagini del sito. I pacchetti di webhosting contengono sempre un dominio, il più delle volte offerto gratuitamente per il primo anno.

Varie sono le tipologie di webhosting. Si parte da servizi che offrono degli spazi gratuiti a servizi professionali a pagamento, con spazi dalle dimensioni più grandi, connessione più veloce e vari servizi aggiuntivi.

E’ bene assicurarsi che uno spazio web sia affidabile. Come? Provando a telefonare, mandando una mail con la quale richiedere info. Affidarsi a un Provider affidabile è importantissimo poiché offrirà un adeguato servizio di assistenza con tecnici sempre presenti.

Quali sono gli hosting provider più famosi che forniscono più spazio? WordPress, Shellrent e Joomla.

Realizzazione della Struttura del Sito

Per far sì che un sito abbia successo è importante considerare l’organizzazione delle informazioni nella corretta realizzazione del sito web. Questa deve esser fatta seguendo determinati criteri. Deve esserci un ordine delle informazioni fornite. Ricorda: più un sito offre informazioni ordinate e la pagina appare ben strutturata, più i visitatori aumenteranno.

Un’architettura pulita, semplice ed ordinata di un sito non farà perder tempo all’utente che si affaccia al sito suddetto. Egli acquisirà nel più breve tempo possibile tutte le informazioni che desidera. E’ importante che chi visita un sito si concentri sui contenuti più che sulla comprensione dell’utilizzo di un sito.

Veniamo al logo. E’ importante sceglierne uno facilmente individuabile, in alto a sinistra, così come il menu principale di navigazione è importante che sia esposto in bella vista.

Anche le voci da posizionare all’interno del menu è bene che vengano esposte in modo coerente e che permettano facilmente all’utente di intuire cosa troverà sul sito e dove.

I Contenuti del Sito Web

I contenuti devono essere anch’essi efficaci e pertinenti. Devono rispondere perfettamente alle domande del visitatore. Non devono basarsi su supposizioni, ma devono essere pertinenti, attendibili, accertati e frutto di un’accurata ricerca.

Le parole chiave o keywords rappresentano assieme ai contenuti un altro fattore importante per la crescita e l’affermazione di un sito. Esse devono corrispondere sempre ai bisogni degli utenti.

Se tutto ciò funziona perfettamente il sito si posizionerà bene sui motori di ricerca ed avrà successo. Per posizionamento si intende l’acquisizione di visibilità nei risultati di ricerca all’interno del un motore di ricerca. Più il sito risulterà posizionato in alto e alla prima pagina dei risultati di ricerca più avrà seguito. Certamente indispensabile sarà anche un’attività di promozione del sito stesso.