Stefano Cicchini Travel & Food Influencer

A causa della pandemia molte campagne di marketing sono state interrotte o completamente cancellate, poiché i marchi frenano qualsiasi attività che potrebbe essere considerata insensibile nell’attuale clima.

Non sorprende che la stragrande maggioranza di queste campagne siano state correlate alla promozione di eventi futuri che ora non stanno accadendo, altri settori che sono stati apertamente colpiti dalla pandemia come i viaggi stano nuovamente crescendo e la gente ha iniziato a prenotare le vacanze. Allo stesso tempo, i marchi sono semplicemente molto diffidenti nell’allocare spese di marketing che non possono sempre essere seguite dalle vendite, durante un periodo di tale incertezza.

Ma mentre i marchi potrebbero avere difficoltà a trovare una strada per la pubblicità, c’è ancora un ampio spazio per i contenuti sociali, posto dove gli influencer sono molto ben attrezzati per adattarsi alla situazione attuale e il comportamento mutevole dei consumatori a cui stiamo assistendo.

Oggi conosciamo uno dei influencer più seguiti e più attivi in Italia, considerato da Buzzoole tra i primi 250 content creator italiani.

Stefano Cicchini è un Travel & Food Influencer, tra i content creators italiani più attivi e accreditati a livello internazionale, con oltre 175.000 followers su Instagram.

Nato a Larino ma cresciuto a Termoli, città molisana, Stefano Cicchini ottiene la maturità per poi studiare economia e management a Pescara e specializzarsi nel campo del Web e Social Media Marketing tra le università di Roma “La Sapienza” e Firenze.

Dopo il percorso di studi Stefano Cicchini intraprende la sua carriera da Social Media Manager collaborando con varie agenzie di comunicazione fino a specializzarsi come Instagram Specialist, figura professionale che si occupa della gestione e della crescita di profili Instagram.

Attualmente è impegnato come Social Media Manager e, come Influencer, specializzato soprattutto in cibo e viaggi.

Stefano Cicchini vanta collaborazioni con brand di fama nazionale e internazionale, partecipando a campagne molto rilevanti.

Nel 2018 partecipa alla campagna di sponsorizzazione social del primo gran premio di Formula E a Roma, sempre nello stesso anno è testimonial italiano per la campagna #worldmeatfree di Greenpeace e testimonial per l’evento di presentazione della nuova Toyota Aygo a Copenhagen.

Collabora attivamente con gli enti del turismo nella creazione di contenuti da condividere sui Social Network, nel 2019 ha documentato una delle feste popolari più attese in Spagna, Las Fallas di Valencia, oltre ad essere ospite degli enti del turismo di Finlandia, Olanda, Thailandia e Polonia.

Il suo blog www.stefanocicchini.com è stato citato da importanti riviste e blog internazionali quali: Blasting News, Yahoo Finance, Wall Street Journal – Marketwatch e Thrive Global.

Ha collaborato anche con diversi colossi del mondo Automotive, da Mercedes Italia a Smart nella presentazione delle loro linee elettriche, fino ad essere invitato dalla FIA a collaborare con loro all’evento di Formula E all’Eur di Roma, scelto come testimonial di Toyota nel 2018.

Gli influencer specializzati in viaggi e cibo possono promuovere destinazioni, servizi o prodotti associati ai viaggi sfruttando la loro influenza sui social media.

Nel corso della storia umana, abbiamo sempre condiviso le notizie tramite il passaparola, ma questo è diventato sempre più potente da quando abbiamo iniziato a farlo online. Non siamo più limitati solo ai nostri social network. Ora abbiamo hashtag, gruppi di interesse e pubblicità mirata. Gli algoritmi utilizzati dalle nostre piattaforme di social media sono progettati per facilitare le condivisioni di informazioni.