Scegliere la Puglia per le vacanze con la famiglia

È arrivato il tempo di partire per le ferie estive: perché non approfittare delle migliori offerte per trascorrere le vacanze con la famiglia in Puglia?

302

L’estate 2020 si ricorderà indubbiamente per essere quella della pandemia del Covid-19: per viverla al meglio, perché non scegliere una meta splendida ed unica come quella della Puglia?

Le ferie estive in Puglia: scegliere un’accomodation a prova di Covid-19

Dopo mesi di lockdown e mille incertezze sul futuro, l’arrivo della bella stagione fa venire voglia di guardare con un po’ di ottimismo al futuro e di concedersi una parentesi di svago. Per organizzare le ferie senza spendere tanto, è possibile scegliere l’appartamento in affitto in Puglia ad agosto che costa meno tra i tanti alloggi disponibili sul mercato, adottando tuttavia alcune accortezze per non fare brutte esperienze. In primo luogo, è importante ricordarsi di prendere attentamente nota delle inserzioni per non commettere errori di valutazione relativamente alla prossimità dell’alloggio con i luoghi che s’intenda poi andare a visitare. Ciò è in particolar modo essenziale laddove si decidesse di soggiornare sul litorale, per evitare di prenotare una casa – o un appartamento – pubblicizzati come “direttamente sul mare”, quando poi in realtà distano parecchio dalla spiaggia. Per vivere delle giornate spensierate, senza stressarsi inutilmente tra le distanze sociali e tutti gl’inconvenienti tipici delle strutture ricettive tradizionali, è meglio optare per la prenotazione di una casa o di un appartamento in una delle più belle località pugliesi. In questo modo, non ci si deve preoccupare della presenza di altri ospiti, vivendo le proprie giornate veramente all’insegna del relax, organizzando ogni attività in funzione delle proprie abitudini, senza i limiti e gli orari tipici di hotel et similia.

Le diverse tipologie di vacanze che offre la Puglia

Questa regione del Mezzogiorno è indubbiamente nota per la bellezza dei suoi luoghi: tra spiagge incontaminate, dune sabbiose, colline con macchia mediterranea e paesaggi montani, la Puglia è un vero e proprio sunto di scenari diversissimi tra di loro. In questo senso, è una terra nella quale davvero è possibile trovare un luogo ideale per ogni esigenza di relax, da quella di natura squisitamente ricreativa fino a quella più rilassante, passando per le località ideali pure per gli amanti dello sport. La presenza di città ricche di patrimonio storico, culturale, artistico, architettonico ed archeologico, d’altro canto, impone questa regione come meta ideale per le ferie di coloro i quali vogliano scoprire la bellezza di un patrimonio unico nel suo genere. Sono tante le località pugliesi dove si possono organizzare emozionanti visite guidate a centri storici perfettamente conservati, monumenti di grande pregio e musei che trasudano da ogni dove il profondo respiro della storia. D’altro canto, la Puglia è stata dominata nel corso dei secoli da diverse civiltà, le quali hanno lasciato tracce ben visibili della loro alternanza nel tempo: e con itinerari studiati ad hoc, è possibile prendere nota di tutte queste testimonianze preziose. Splendide spiagge e riserve naturalistiche, invece, sono le destinazioni perfette per tutti coloro i quali vogliano concedersi lunghe giornate tra sport di acqua e di terra, mantenendosi in perfetta forma. I palati più raffinati, invece, possono scegliere questa regione come meta ideale per un soggiorno all’insegna delle esperienze enogastronomiche di alta qualità: la Puglia, infatti, offre tantissimi prodotti tipici preziosissimi.

Dove soggiornare per le vacanze pugliesi?

Se si dovesse scegliere una meta per le ferie in questa regione del Mezzogiorno, sarebbe difficile preferire un luogo all’altro. Gli amanti del mare, però, potrebbero apprezzare in modo particolare località come Santa Maria di Leuca, San Foca, Gallipoli o Vieste, giusto per citarne alcune. Gli amanti dei luoghi pregni di storia ed arte, invece, potrebbero restare incantati di fronte alle bellezze presenti a Lecce – capitale barocca salentino – oppure ad Alberobello (con i suoi famosi trulli) o ad Ostuni, la famosa Città Bianca. Tra i luoghi naturalistici più affascinanti dell’entroterra, invece, ci sentiamo di segnalare le Grotte di Castellana o la Valle d’Itria.