Domenica 28 giugno l’aria più bollente sarà quella di Bologna

Per domani, domenica 28 giugno, scatterà l’allerta caldo in tre città: Brescia, Bologna e Perugia, a livello arancione. Con il primo week-end dell’estate, in cui si prevedono temperature fino a 36 gradi, parte il sistema di prevenzione delle ondate di calore ad opera del ministero della Salute. Le alte temperature mettono a rischio la salute per anziani, malati cronici, donne in gravidanza e neonati, le categorie sulle quali si concentra l’attenzione del ministero in questo periodo.

La pianificazione delle attività di prevenzione, chiarisce il dicastero in una circolare inviata a Comuni, Regioni e Protezione civile, “è particolarmente rilevante in relazione all’epidemia e alla sua evoluzione nei prossimi mesi. Di conseguenza le attività relative al 2020 saranno rimodulate tenendo conto del concomitante rischio legato all’epidemia in corso, con particolare riguardo ai sottogruppi di popolazione più vulnerabile”.

Domenica 28 giugno, l’aria più bollente sarà quella di Bologna e comuni limitrofi, dove sono previste temperature che potrebbero salire fino a 36 gradi. L’Ausl bolognese ha già attivato i servizi sanitari predisposti. Per gli anziani, fascia particolarmente fragile, è attivo il piano di sostegno e-care con telefonate a frequenza settimanale ed eventuali interventi di assistenza a domicilio. Il numero verde gratuito è l’800-562-110.