Che cos’è il dropshipping e come funziona nel 2020?

Che cos’è il dropshipping? È un modo unico per gestire un negozio di e-commerce che ti consente di iniziare con un investimento minimo o nullo.

Più specificamente, il dropshipping ti consente di saltare i pesanti requisiti di inventario per la gestione di un negozio di e-commerce.

Scaviamo un po ‘più a fondo per aiutarti a capire cos’è il dropshipping e come funziona, confrontandolo con un business “tradizionale” in stile inventario.

Cos’è il dropshipping?

In poche parole, il dropshipping come ci spiega Riccardo Picotti nel suo corso, è un modello di negozio online dove puoi vendere migliaia di prodotti senza avere nemmeno un prodotto. Ti aiuta a vendere i prodotti direttamente dal grossista ai clienti. Come rivenditore, tutto ciò che devi fare è conservare un catalogo dei prodotti online: non è necessario conservare alcun inventario.

Ogni volta che un cliente effettua un ordine, lo inoltrerai al tuo fornitore, il quale spedirà i prodotti direttamente all’acquirente. Non ci sono problemi per l’imballaggio o la spedizione. Inoltre, puoi esportare tutti i dettagli del prodotto dal grossista.

Pensalo come un processo in tre fasi:

  • Il cliente effettua un ordine per € 100 (prezzo del prodotto).
  • Paghi al fornitore € 50 (prezzo all’ingrosso).
  • Il fornitore spedisce il prodotto al cliente e tu tieni € 50 (importo del profitto).

Come funziona il dropshipping?

Ci sono tre fattori importanti in un’azienda di dropshipping: il fornitore, il tuo negozio e il cliente.

1. Fornitore – Innanzitutto, è necessario trovare un fornitore / grossista. Il fornitore sarà responsabile dell’esecuzione dell’ordine e della conservazione dell’inventario fisico. Una delle fonti più popolari per i fornitori è AliExpress, ma puoi trovare anche molti fornitori indipendenti (anche se richiede un po ‘più di lavoro).

2. Il tuo negozio – Questo è il negozio e-commerce in cui un cliente effettuerà il suo ordine. Devi solo caricare il catalogo dei prodotti, comprese immagini, dettagli dell’articolo e una descrizione univoca. Esistono diverse piattaforme di e-commerce che funzionano bene, come WooCommerce e Shopify le due opzioni più popolari.

3. Cliente – Dopo aver effettuato un ordine, riceverai una notifica e puoi indirizzarla al tuo fornitore. Devi solo pagare il tuo fornitore quando un cliente effettua il pagamento.

Modello di dropshipping VS modello inventario

Un negozio inventario è dove tieni una scorta dei tuoi prodotti. In questo modello, i prodotti vengono spediti dal tuo negozio. A differenza del drop shipping, un inventario richiede molti investimenti perché è necessario avere sempre a portata di mano i prodotti fisici.

Facilità di lavoro

Ora che abbiamo risposto alla domanda su cosa sia il dropshipping, confrontiamo i due modelli

Il modello inventario richiede di impostare un magazzino per conservare le scorte per gli articoli che venderai. È inoltre necessario assumere dipendenti per il lavoro fisico. Inoltre, è importante ottenere l’inventario assicurato. Gestire lo spazio di archiviazione potrebbe essere un po ‘difficile.

Il dropshipping, d’altra parte, non richiede spazio di archiviazione, poiché il fornitore si occuperà delle spedizioni dirette. Puoi gestire il tuo negozio di e-commerce da remoto e individualmente. Fondamentalmente, le uniche cose di cui sei responsabile sono la raccolta degli ordini e la fornitura di un servizio clienti frontale.

Imballaggio e spedizione

Con il modello dropshipping, il fornitore gestirà l’intero processo di spedizione dall’imballaggio alla consegna. Sono previsti costi di gestione minimi (oltre al costo del prodotto).

Nel caso di inventario, è necessario gestire e spedire i prodotti da soli, in modo da avere un migliore controllo sul processo di consegna.

Efficacia dei costi

Il motivo principale per cui la maggior parte delle start-up sceglie un modello dropshipping sono i suoi bassi requisiti di capitale. Non è necessario uno spazio fisico per il dropshipping, quindi non ci sono investimenti per un magazzino, l’acquisto di grandi quantità o l’assunzione di più dipendenti.

Tuttavia, i tuoi margini di guadagno potrebbero essere inferiori, poiché il fornitore vorrà un taglio più ampio per la gestione degli adempimenti.

Inoltre, poiché sono necessari così pochi investimenti di capitale, ci sono meno ostacoli all’ingresso per i concorrenti.

Fondamentalmente – proprio come il modello dropshipping ti rende facile iniziare, rende anche facile per i potenziali concorrenti iniziare, che è un’altra cosa che può ridurre i tuoi margini.